Nextones, il festival d’avanguardia in una cava di marmo che mixa musica e natura

Musica

Camilla Sernagiotto

Credits: foto dal sito ufficiale di Nextones

Dal 18 al 21 luglio torna in Val D'Ossola la kermesse musicale per chi ama ascoltare le sette note più ricercate che ci siano con una fruizione particolare, ossia immersi nel verde e nella natura. Tra workshop, camminate e performance, ecco tutto quello che bisogna sapere dell’undicesima edizione dell’evento promosso da Fondazione Tones on the Stones e Threes Production

Sta per incominciare la nuova edizione di uno dei festival musicali più originali che ci siano: si tratta di Nextones, il festival d’avanguardia che si svolge in una cava di marmo in cui si danno appuntamento coloro che amano musica ricercata da un lato e contatto con la natura dall’altro.
Andrà in scena dal 18 al 21 luglio in Val D'Ossola.

 

Tra workshop, camminate e performance, ecco tutto quello che bisogna sapere dell’undicesima edizione dell’evento promosso da Fondazione Tones on the Stones e Threes Production.

 

Questo nuovo capitolo di Nextones si tiene per la precisione a Oira Crevoladossola, nella provincia di Verbania-Cusio-Ossola.
Sarà una quattro giorni – dal 18 al 21 luglio – di concerti, dj set, workshop e hiking nella splendida cornice della Val D’Ossola. Il programma è ricco di performance multimediali, installazioni site-specific e set audio-video dal vivo.

Ogni "evento nell’evento" si terrà in svariate location, con punto focale il Tones Teatro Natura.
Quest’ultimo è un palco suggestivo, diventato icona del festival: il main stage è inserito all’interno di una cava di granito in cui arte e natura si incontrano e dialogano. È un’opera di riqualificazione ambientale, uno degli straordinari progetti di Tones on the Stones.

Il programma: giovedì 18 e venerdì 19 luglio

Si parte giovedì 18 luglio con il live della musicista britannica Lucy Railton a Orridi di Uriezzo per poi continuare con il soundsystem di Radio Banda Larga (RBL) che – per tutti i giorni del festival – risuonerà nell’area camping della kermesse con dj set e interviste.

 

Venerdì 19 luglio si parte alle ore 9.30 del mattino con una passeggiata sonora di Radio Safari, un modo unico nel suo genere per esplorare a livello acustico l’ambiente circostante. Questa passeggiata sui generis è un modo per ritrovare “l’inaudibile”, ossia quell’universo sonoro naturale che nel nostro quotidiano spesso finiamo con il dimenticare. Si continua poi con il workshop Pleasure Rock, un’installazione performativa che esplora le connessioni materiali e minerali tra esseri umani e non umani.
Ci si dirigerà infine alla cava per godersi i set d’avanguardia sonora di Luce Clandesina, Khompa feat. Akasha, Aisha Devi, Lanark Artefax e Objekt in b2b con CCL.

approfondimento

Festival della Valle d’Itria, al via la 50esima edizione. Il programma

Sabato e domenica è atteso il gran finale

Sabato è prevista una camminata con l’Ossola Outdoor School tra i borghi di Crevoladossola e Montecrestese per poi arrivare alla serata per i set di Dj Taxxi, Cosimo Damiano feat. Domenico Romeo, Alessadro Cortini feat. Marco Ciceri, Marie Davidson, Robert Hood e Cashu.

 

La domenica è dedicata al chilling presso il camping, sempre con RBL.

approfondimento

Estate 2024, boom del turismo musicale nella Gen Z: le mete preferite

Spettacolo: Per te