
Aveva iniziato a praticare la danza per recuperare dalla poliomelite. Dopo la sua breve parentesi da attrice, aveva fatto l'infermiera per poi tornare a Hollywood da supervisore delle sceneggiature e produttrice
È morta martedì 6 maggio a 84 anni, nella sua casa di Los Angeles, Lainie Miller, ballerina di burlesque nel film Il laureato di Mike Nichols, con Dustin Hoffman, Katharine Ross e Anne Bancroft. Dopo la sua esperienza da attrice, aveva dedicato la vita alla difesa dei lavoratori di Hollywood, diventando anche una supervisore delle sceneggiature, una agente e una produttrice. Era malata di cancro e da sei anni era vedova del marito Dick Miller, caratterista noto per le sue partecipazioni nei film di Roger Corman e Joe Dante.
Gli inizi da ballerina
Lainie Miller era nata in Canada, nel marzo del 1941, il suo nome da nubile era Sheila Elaine, aveva iniziato a praticare la danza da bambina per recuperare dalla poliomielite che l’aveva costretta dentro un polmone d’acciaio tra i 3 e i 5 anni. Aveva danzato in una rappresentazione de Il Lago dei Cigni al Royal Alexandra di Toronto e recitato in radio drammi della CBC prima di trasferirsi a Hollywood a 17 anni.
Il laureato e l'addio ai set
A metà degli anni ‘60 la sua partecipazione a Il Laureato, con la celebre scena del burlesque, dopo la quale aveva deciso di abbandonare la carriera da attrice per garantire stabilità alla figlia Barbara Ann diventando infermiera, pagandosi gli studi con il salario ricevuto dalla Paramount. Era tornata nell’industria del cinema solo negli anni 80, per svolgere il ruolo di supervisore delle sceneggiature, di agente e produttrice.
La storia con Dick Miller
La storia d’amore col marito, conosciuto, come scrive l'Hollywood Reporter, alla Schwab’s Pharmacy di Hollywood, dove lo aveva riconosciuto come il cassiere del farmacia di Guerra dei Satelliti di Roger Corman, è stata raccontata nel documentario That Guy Dick Miller, del 2014.