In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Duran Duran, dopo 42 anni è stata identificata la modella della copertina di Rio

Musica

Camilla Sernagiotto

Instagram/PatrickNagelArts

La misteriosa donna che ha ispirato la copertina del disco del gruppo musicale new wave e synth pop britannico viene finalmente identificata dopo quasi mezzo secolo. E lei non ne aveva minimamente idea. Si tratta della modella Marcie Hunt, che ha detto che ha ballato al ritmo di "Rio" al suo matrimonio senza minimamente sapere che è un servizio di moda che aveva fatto nel 1981 fosse alla base della famosa copertina

Condividi:

È stato da poco risolto un grande mistero della musica: dopo 42 anni durante i quali non si è saputa l'identità della modella che appare sulla copertina del disco dei Duran Duran Rio, adesso finalmente è venuta allo scoperto quella donna. Che afferma di non aver saputo per tutti questi anni di essere colei che è raffigurata in una delle copertine più famose della storia della musica moderna. 

La misteriosa donna che ha ispirato la copertina del disco del gruppo musicale new wave e synth pop britannico viene finalmente identificata dopo quasi mezzo secolo. E lei non ne aveva minimamente idea. Si tratta della modella Marcie Hunt, che ha detto che ha ballato al ritmo di Rio al suo matrimonio senza minimamente sapere che è un servizio di moda che aveva fatto nel 1981 fosse alla base della famosa copertina. Nel 1982, i Duran Duran conquistarono il mondo con Rio, un album che presentava successi come Hungry Like the Wolf e la traccia omonima. Ma per decenni l'identità della bellissima ragazza dai capelli neri che adornava la copertina dell'album è rimasta un mistero.

 

Rio è stato il secondo album dei Duran Duran. La band, composta da Simon Le Bon, Roger Taylor, John Taylor e Nick Rhodes, ha pubblicato il suo 16º album Danse Macabre nell’ottobre 2024. 

 

In fondo a questo articolo trovate il post del profilo Instagram Patrick Nagel Arts in cui viene rivelata per la prima volta l’identità della modella della copertina di Rio dei Duran Duran. 

È stato un account di Instagram a rivelare il mistero

Quarantadue anni dopo, un account di fan dell’illustratore che ha firmato quella copertina, Patrick Nagel, ha rintracciato la modella che ha ispirato quell’art cover. 

L'8 giugno 2024, l’account Instagram chiamato Patrick Nagel Arts ha rivelato di aver finalmente rintracciato la foto di moda che ha ispirato l'illustratore Patrick Nagel a creare l’art della copertina di Rio.

La fonte dell'immagine era un editoriale per il fashion designer Angelo Tarlazzi, pubblicato nel numero di febbraio 1981 di Vogue Paris, e presentava la modella Marcie Hunt con un cappello nero, occhiali da sole gialli e un rossetto rosso fuoco sulle labbra.  Sebbene Patrick Nagel, che è morto nel 1984 all'età di 38 anni, abbia preso alcune libertà creative nel creare la copertina di Rio, come per esempio eliminare il cappello e gli occhiali da sole, la somiglianza era inconfondibile. Inoltre il suo assistente tecnico Barry Hahn ha confermato la scoperta al proprietario dell'account Instagram chiamato Patrick Nagel Arts. 

approfondimento

Duran Duran, annunciata seconda data a luglio al Lucca Summer Festival

Gli stessi Duran Duran hanno riportato la scoperta su Instagram

“Supponiamo che la modella e forse anche la band Duran Duran non avessero idea che Nagel fosse stato influenzato e avesse usato questa immagine per creare la copertina del loro capolavoro musicale Rio,” si legge nella didascalia, che accredita l'utente @nagel_angel per la scoperta. “Ha sicuramente cambiato molte cose, soprattutto rimuovendo gli occhiali, ma evidentemente amava il suo sorriso. E quel sorriso è stato un pezzo iconico della storia dei Duran Duran per decenni”. 

I Duran Duran hanno successivamente ripostato il post di Instagram in cui viene rivelata questa scoperta, aggiungendo “WOW!”

Infine la diretta interessata, la modella Marcie Hunt, è stata raggiunta dalla notizia per lei pazzesca (perché scoprirlo dopo 42 anni è davvero pazzesco). 

Ha commentato il post della band dicendo che non aveva idea che la sua foto fosse stata l'ispirazione, specificando inoltre di essere una fan di lunga data dei Duran Duran. 

approfondimento

Duran Duran, la cover di Psycho Killer con Victoria dei Måneskin

Marcie Hunt commenta così: “Fantastico!”

“È così fantastico! Non sapevo assolutamente fino ad ora che questa foto di me fosse stata utilizzata per la copertina di Rio,” ha scritto Marcie Hunt. “Molto eccitante! Amo i Duran Duran e ho ballato spesso con la loro musica negli anni '80. E più tardi al matrimonio mio e di mio marito Tom. Grazie a tutti per i vostri meravigliosi commenti. E sì, sono ancora viva!” 

Hunt ha successivamente condiviso un post più lungo sul proprio account di Instagram che gestisce per la sua azienda vinicola Dos Lagos, e ha detto che Rio è stata suonata al suo matrimonio quasi 31 anni fa.

“Ancora così impressionata dai tour e dalla musica che i Duran Duran hanno creato e continuano a creare. Così sorprendente! Grazie mille all'illustratore di questa copertina di album, Patrick Nagel, che non è più con noi,” ha scritto. “E ora Barry Hahn, il suo assistente tecnico, ha confermato che la copertina e il sorriso sono ispirati da questa foto. Chi l'avrebbe mai detto!”

 

Di seguito trovate il post del profilo Instagram Patrick Nagel Arts in cui viene rivelata per la prima volta l’identità della modella della copertina di Rio dei Duran Duran. 

approfondimento

Duran Duran, il video di Danse Macabre creato con l'AI