In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Eurovision 2024, Eden Golan canta per Israele: fischi in sala

Musica
©Getty

L'artista ha conquistato l'accesso alla finale di sabato 11 maggio. Durante le prove e la semifinale, però, il pubblico ha protestato contro di lei a causa della guerra in corso a Gaza

Condividi:

La cantante israeliana Eden Golan ha conquistato l’accesso alla finale dell’Eurovision Song Contest (SEGUI LA DIRETTA DELLA FINALE SUL NOSTRO LIVE BLOG), che si terrà sabato 11 maggio a Malmö, in Svezia. Durante le prove di mercoledì 9 maggio e la semifinale di giovedì 10 maggio, però, l’artista è stata fischiata dal pubblico che ha gridato slogan politici e ha protestato contro la rappresentante di Israele. Già nel pomeriggio nel centro di Malmö migliaia di persone avevano manifestato contro la decisione di includere lo Stato nel contest musicale nonostante il proseguimento della campagna militare a Gaza. Israele è stato ammesso all’Eurovision dopo aver accettato di modificare il testo del brano October Rain, una ballata che conteneva riferimenti agli attacchi di Hamas del 7 ottobre e che la European Broadcasting Union (Ebu) ha ritenuto in violazione della neutralità politica della competizione. Eden Golan ha infine interpretato la canzone Hurricane.

LE PROTESTE

I manifestanti pro-Palestina hanno accusato l’Ebu di aver trattato in maniera differente il caso di Israele e quello della Russia, che nel 2022 dopo lo scoppio della guerra in Ucraina era stata squalificata dall’Eurovision perché avrebbe “portato discredito alla competizione”. L’Ebu ha invece difeso la decisione di includere Israele nella competizione, ritenuta un “evento musicale non politico” e “non un contest tra i governi”. La 68ª edizione dell’Eurovision è iniziata pochi giorni dopo l’offensiva militare delle Israel Defence Forces nella città di Rafah, a Gaza, e la partecipazione di Israele ha sollevato anche l’indignazione di Greta Thunberg, presente alle proteste in piazza. “È oltraggioso che Israele abbia il permesso di partecipare”, ha dichiarato l’attivista per l’ambiente. “Non possiamo rimanere in silenzio durante un genocidio”. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha invece elogiato Eden Golan per aver “affrontato con successo un’ondata di antisemitismo pur rappresentando con rispetto lo Stato di Israele”.

approfondimento

Eurovision 2024, i look e i momenti migliori della 2° serata. FOTO