L'evento, che terminerà il 30 aprile, si snoderà in diverse location sparse per tutta la città. Quest'anno si presenta come uno dei più ricchi di sempre, in cui si susseguono grandi concerti sui palchi e nei club, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, marching band e molto altro ancora
Il Torino Jazz Festival torna dal 20 al 30 aprile per la dodicesima edizione, offrendo un programma ricco e variegato che si estendetà per 11 giorni con 104 eventi, di cui 57 concerti (alcuni dei quali hanno già fatto registrare il tutto esaurito), 280 musicisti e 73 luoghi coinvolti in tutta la città. Il festival presenta una vasta gamma di eventi tra cui grandi concerti su palchi e nei club, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, esibizioni di marching band e molte altre attività.
Previsto un'omaggio a Duke Ellington
Tre nomi di spicco del festival sono Dave Holland, Christian McBride e Gonzalo Rubalcaba. Inoltre, è previsto un omaggio alla musica di Duke Ellington in occasione del 50° anniversario della sua morte. Un'esclusiva del festival è dedicata a John Zorn, che collabora per la prima volta con Jazz is Dead! "Riteniamo questa collaborazione tra i due festival di jazz a Torino molto importante."
vedi anche
Elodie, Max Pezzali e i The Kolors, il concerto privato. VIDEO
Il giorno della Liberazione Fatoumata Diawara al Teatro Regio
Il concerto del 25 aprile vedrà protagonista Fatoumata Diawara al Teatro Regio. Il programma principale del festival non avrà una sede unica, ma sarà distribuito sul territorio. Tra gli altri ospiti di questa edizione ci sono Roscoe Mitchell, Paolo Fresu, Fatoumata Diawara, Mats Gustafsson, Steve Lehman, Marta Warelis, Sakina Abdou, Alexander Hawkins, Matthew Wright, Roberto Gatto, Francesco Bearzatti e molti altri.
vedi anche
Tony Hadley in concerto a Roma alla Nuvola dell'EUR. FOTO
Direzione artistica di Stefano Zenni
Il Torino Jazz Festival 2024, con la direzione artistica di Stefano Zenni, è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino con il sostegno del Ministero della Cultura e di Fondazione CRT, Main Partner Intesa Sanpaolo e Iren, con il contributo di ANCoS e Confartigianato Imprese Torino e in collaborazione con Turismo Torino e Provincia.