In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Franco Califano, l'inedito Serenata a Roma cantato grazie all'IA uscirà il 30 marzo

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il brano inedito ritrovato del cantautore, produttore discografico, attore, compositore e poeta passato alla storia come “Il Califfo” uscirà alla fine di questo mese. La voce dell’artista è stata ricostruita attraverso l’intelligenza artificiale. La canzone era un provino fatto in casa che è stato recuperatao da un’audiocassetta recentemente ritrovata

Condividi:

La canzone inedita di Franco Califano, intitolata Serenata a Roma, uscirà il 30 marzo 2024.
Il brano ritrovato del cantautore, produttore discografico, attore, compositore e poeta passato alla storia come “Il Califfo” uscirà alla fine di questo mese, con la voce dell’artista ricostruita attraverso l’intelligenza artificiale.

 

La canzone era un provino fatto in casa che è stato recuperato da un’audiocassetta.

Il 30 marzo, esattamente a 11 anni alla scomparsa di Franco Califano, l’etichetta discografica Azzurra Music pubblicherà su vinile 45 giri e sulle piattaforme digitali il singolo Serenata a Roma (scritta da Califano, Del Giudice e Zeppieri).

Una canzone inedita “custodita gelosamente da Frank Del Giudice”

Si tratta di un pezzo mai pubblicato né mai pubblicamente eseguito, che uscirà in una versione interamente cantata dal cantautore grazie al recupero della sua voce originale, estrapolata dalla musicassetta analogica di cui sopra grazie all’impiego di IA, una tecnologia che soltanto in quest’epoca può rendere possibili operazioni di questo tipo.

 

Il tape in questione risale all’inizio degli anni Ottanta, “custodita gelosamente da Frank Del Giudice”, si legge su un articolo pubblicato nelle scorse ore sul quotidiano la Repubblica.

 

Serenata a Roma anticipa di alcuni mesi l'uscita del volume 2 del progetto Sarò Franco (Canzoni inedite di Califano).

approfondimento

Califano, tutto sul film con Leo Gassmann (che esordisce come attore)

L’IA ha ricostruito anche frasi del testo mancanti

L’intelligenza artificiale è riuscita a ricostruire la voce di Califano anche nelle parti del testo mancanti, non presenti nell’audiocassetta ritrovata.

Come? “Imparando e leggendo dallo spartito - attraverso le istruzioni dettate dall'esempio della voce e delle note esistenti - le parti che non ancora erano state scritte e cantate”, si legge su la Repubblica.

 

“Il processo lavorativo è stato suggerito dal risultato di Now and Then, l'iniziativa realizzata dai Beatles quando Paul McCartney (su input di Yoko Ono) è riuscito a ricavare la sorgente di voce di John Lennon da una musicassetta quasi risalente allo stesso periodo di quella del Califfo”, prosegue la Repubblica, aggiungendo anche una curiosità e quasi un potere profetico: a due mesi dalla scomparsa di Sandra Milo, infatti, l’omaggio che le viene fatto da Franco Califano suona quasi una profezia, non senza nostalgia, come sottolinea la Repubblica.