Russell Crowe torna in tour in Italia con la sua band

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il divo di Hollywood, che è anche un talentoso musicista, torna nel nostro Paese dopo la partecipazione al Festival di Sanremo. Sono previsti ben 15 concerti estivi della star americana assieme alla sua band, The Gentlemen Barbers. Da Nord a Sud, si esibirà in tutta la nazione

Dopo essersi esibito come ospite sul palco dell'Ariston alla scorsa edizione del Festival di Sanremo, Russell Crowe torna in tour in Italia con la sua band, The Gentlemen Barbers.

 

Il divo di Hollywood, che è anche un talentoso musicista, tornerà nel nostro Paese con ben 15 concerti estivi. Da Nord a Sud, la star americana (che è molto legata alle sue radici italiane) si esibirà in tutta la nazione.
Valido musicista, chitarrista e band leader nonché enorme appassionato (per non dire cultore) di blues, il sessantenne attore neozelandese, premio Oscar e protagonista di tanti film di successo, offre un cartellone di show che farà gola ai sui tantissimi fan nostrani.

 

La stella hollywoodiana passata alla storia del cinema per la sua interpretazione ne Il gladiatore (2000) è salito sul prestigioso palco musicale italiano, quello dell’Ariston naturalmente, durante l'edizione tenutasi lo scorso febbraio e allora aveva in programma sei date italiane per l’estate 2024.
Adesso, invece, sono più che raddoppiate, diventando quindici. Nel prossimo paragrafo trovate il calendario completo.

Le date dei concerti di Russell Crowe e The Gentlemen Barbers

Di seguito trovate tutte le date dei concerti italiani di Russell Crowe e The Gentlemen Barbers:

21 giugno - Breuil-Cervinia - Terrazza Panoramica del Piccolo Cervino e Breuil-Cervinia (Valtournenche) (ore 19:30)

23 giugno- Roma - Parco Archeologico del Colosseo
9 luglio - Pompei - Anfiteatro degli Scavi
11 luglio - Ascoli Piceno - Piazza del Popolo
13 luglio - Piacenza - Palazzo Farnese
14 luglio - Varese - Giardini Estensi
16 luglio - Bologna - Teatro Comunale Auditorium Manzoni
19 luglio - Bari - Musicultura Summer Festival, Sagrato Basilica Capurso
20 luglio - Diamante (CS) - Ruderi di Cirella
22 luglio - Siena - Piazza del Campo
30 luglio - La Spezia - Jazz Festival, Piazza Europa
01 agosto - Udine - Festival Majano Area Concerti
03 agosto - Ladispoli (RM) - Piazza Rossellini
05 agosto - Castiglioncello, Rosignano Marittimo (LI) - Castello Pasquini
07 agosto - Noto (SR) - Scalinata della Cattedrale

russell-crowe-ipa

approfondimento

Russell Crowe, in vendita i biglietti per il concerto a Pompei

A Breuil-Cervinia ci sarà una suggestiva anteprima

Come fa sapere in queste ore il magazine musicale Rockol, nel tour del divo e della sua band non mancheranno momenti unici, “come a Breuil-Cervinia dove il concerto delle 19:30 sarà anticipato da una suggestiva anteprima”.

 

“La prima parte dello show si svolgerà”, prosegue Rockol, “alle ore 14 nella Terrazza Panoramica del Piccolo Cervino, a quota 3880 metri. Russell Crowe & The Gentleman Barbers suoneranno alcuni brani all’aperto e senza pubblico per quella che diventerà l’esibizione canora più alta della storia”.

 

Non da meno sarà lo show targato Roma: “in occasione del ritorno del Gladiatore al Colosseo, è prevista la presenza di Jimmy Carr, uno dei più famosi stand-up comedian inglesi. Brillante e irresistibile, Carr, si esibirà in apertura dello show”.

SYDNEY, AUSTRALIA - DECEMBER 07: Russell Crowe presents the AACTA Trailblazer Award during the 2022 AACTA Awards Presented By Foxtel Group at the Hordern on December 07, 2022 in Sydney, Australia. (Photo by James Gourley/Getty Images for AFI)

approfondimento

Russell Crowe, dal Gladiatore al Festival: chi è l'ospite di stasera

Crowe: “Ho sempre avuto un’attrazione nei confronti dell’Italia”

Russell Crowe non ha mai fatto mistero delle sue radici italiane e del suo legame profondo con il nostro Paese.

 

A Sanremo, dove ha eseguito il brano Let the light shine, l’attore-musicista ha detto: “Ho sempre avuto un’attrazione nei confronti dell’Italia, è un qualcosa che ho sempre percepito per tutta la mia vita. Da adulto, tornando in Italia, mi sono reso conto di quanto fosse forte questo legame. È affascinante pensare che questo Paese abbia dato al Mondo un grandissimo contributo, in termini di cultura e dal punto di vista sociale. Sono cresciuto in una casa dove si ascoltava tanta musica, era uno sfogo creativo molto importante. La musica per me è stata sempre centrale: alle superiori il mio obiettivo era fare musica. A 16 anni facevo concerti nei piccoli teatri, a 17 ho inciso il mio primo disco. Sono 35 anni che faccio cinema, ma la musica c’è da molto prima”.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Russell Crowe si taglia la barba dopo cinque anni. FOTO

Prima della carriera da attore, Crowe ha provato con quella da rockstar

Sempre in occasione della sua esibizione al Festival, Crowe ha confessato che, prima di diventare attore, aveva tentato di intraprendere la strada della rockstar: “Ho imparato a suonare quando il mio vicino di casa mi ha insegnato tre accordi” ha detto “Il mio viaggio verso il cinema – ha proseguito - inizia suonando, facendo tournée e pubblicando dischi. Questo lavoro mi ha portato al teatro musicale (Grease, Rocky Horror Show, Blood Brothers) e, miracolosamente, un regista mi ha visto recitare in Blood Brothers chiedendomi di fare un provino”.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Crowe: "Ho origini italiane, il mio bis-bis-bisnonno era di Ascoli"

Il gruppo The Gentlemen Barbers

La band capitanata da Crowe, The Gentlemen Barbers., è nata 30 anni fa.
David Kelly (batteria) e Stewart Kirwan (tromba) erano membri dei Thirty Odd Foot of Grunts e hanno suonato con Crowe in The Ordinary Fear of God (disco del 2005), che includeva Stuart Hunter (piano) e Chris Kamzelas (chitarra).
James Haselwood (basso) si è inserito dopo, ma perfettamente (come fa notare Rockol).

Nella band ci sono anche le voci di Stacey Fletcher, Susie Ahern e Britney Theriot.

 

"Rivisitiamo numerosi successi della storia della musica ridando vita a brani iconici, attraverso nuovi arrangiamenti, per regalare al pubblico un'esperienza davvero straordinaria”, ha spiegato Crowe.

 

Russell Crowe è stato inoltre sposato con la rockstar australiana Danielle Spencer, dalla quale ha avuto due figli, quindi per lui la musica è stata ancora di più una questione “di famiglia”…
Lo scorso giugno 2023 è passato nel nostro Paese in veste di musicista, suonando a Catanzaro, Taranto, Roma e Bologna.

Spettacolo: Per te