In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Laura Valente e Mango a Sanremo 2007: "Un bacio ad Angelina, che ha quasi 6 anni". VIDEO

Musica

Laura Alberti

©IPA/Fotogramma

Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo 2024, è figlia d'arte. Il suo "debutto" all'Ariston è avvenuto quando era solo una bambina, per mezzo delle parole di papà Pino (Mango) e mamma Laura (Valente)

Condividi:

Nel lontano 2007, Laura Valente e Pino Mango erano al Festival di Sanremo.

Con Pippo Baudo per presentatore, i due intonarono la loro Chissà se nevica mostrando una complicità ricolma d'amore.

Perché quel video è tornato virale? Perché, sul finire, mandarono una bacio ad Angelina. Quella bambina che, da lì a diciassette anni, avrebbe trionfato sul palco dell'Ariston.

Laura Valente e Mango, la dedica ad Angelina

"Noi siamo insieme, con amore, da ventidue anni": queste le parole di Laura Valente al termine dell'esibizione.  "Siamo sposati da tre anni e abbiamo due figli. Ciao Filippo, dodici anni, ciao Angelina, quasi sei anni". Quel nome, Angelina, il 10 febbraio 2024 è risuonato ancora una volta sul palco dell'Ariston. A pronunciarlo, davanti a una bambina diventata donna, è stato Amadeus. Lo ha fatto per dirle che era lei, la vincitrice del Festival. Lei che l'amato papà lo ha perso a tredici anni, ma lo ha fatto rivivere con un'esibizione - toccantissima - nella serata dei duetti. Lei che ha cantato La Rondine in punta di piedi, per poi scatenarsi sulle note de La noia. Lei che, già ad Amici, aveva conquistato tutti. E chi si prepara ora a prendersi l'Europa, volando all'Eurovision.

Il ricordo di papà

Di suo papà, Angelina Mango parla con un'emozione serena. Le manca, certo, ma lo avverte sempre al suo fianco. E ora, che ha vinto il Festival circondata da chi ama, lo sa: "Sono una persona educata e gentile, e credo che mio padre sarebbe prima di tutto orgoglioso di questo". Più ancora di quel trofeo, Mango sarebbe felice della donna che è diventata. Un'artista che non ha ceduto alle polemiche, che ha stretto in un abbraccio Geolier quando tutti li volevano rivali. "Suonavo e cantavo con papà, ho assistito alla nascita di tante sue canzoni. E adesso faccio lo stesso con mio fratello Filippo. Quando finiamo di pranzare, ci mettiamo ad ascoltare musica e a suonare”, ha raccontato Angelina. Che, suo fratello, lo ha ringraziato anche dal palco dell'Ariston. Del resto, è stata proprio la musica a salvarla. Le ha strappato di dosso le paure, le emozioni negative e anche un po' di rabbia. Regalandole un entusiasmo nuovo, quello di una ragazza di vent'anni che la vita ha messo alla prova. Senza riuscire a piegarla ma, anzi, consegnandola a un successo che è - prima di tutto - umano.

approfondimento

Sanremo 2024, l'intervista di Sky TG24 alla vincitrice Angelina Mango