Anche se nella prima serata aveva già colto bagliori di felicità negli occhi del pubblico, l'artista, alla prima partecipazione al Festival, ha comunque conquistato il podio con un pizzico di incredulità. "Dedico la vittoria alle persone che amo" dichiara ai microfoni di Sky TG24
“Sono felice, sono fiera, sono sicura che tutto l’amore che avevo sul palco sia arrivato al pubblico, e questa è una conferma e mi fa piacere. Mi piace questo amore reciproco”. Angelina Mango, 22 anni, vincitrice della 74ª edizione del Festival di Sanremo (RIVIVI LA DIRETTA DELLA FINALE - LO SPECIALE) con il brano La noia, racconta con dolcezza ai microfoni di Sky TG24 l'appagamento trasmesso dall’affetto del pubblico. Tra le mani stringe il Leone d’Oro, il premio per la vittoria, la prima per un’artista a dieci anni dalla conquista del podio di Arisa con la canzone La notte. “È tutto vero, sono sconvolta” commenta, ancora scossa dall’emozione. “Ero felicissima quando sono salita sul palco, non mi aspettavo minimamente di poter arrivare a quel punto della gara e già avevo vinto. Non ci credevo quando hanno detto il mio nome. All’inizio ho pensato: “Non è possibile”. Poi ho detto: “Ok, è possibile, sta succedendo””. Nella serata del 10 febbraio la cantante, alla prima partecipazione al Festival di Sanremo, ha ottenuto la vittoria grazie ai voti delle tre giurie Televoto, Sala Stampa e Giuria delle Radio con il 40.3 % delle preferenze totali. “Siete matti, grazie di cuore all’orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, alla mia famiglia, grazie che siete venuti” ha detto tra le lacrime subito dopo la proclamazione, che nel mese di maggio la condurrà sul palco dell’Eurovision Song Contest a Malmö, in Svezia, in rappresentanza dell’Italia. “Dedico la vittoria alle persone che amo, a mia mamma, a mio fratello, al mio pubblico, che è un pubblico bellissimo, e sono veramente grata che mi abbiano dato questa possibilità” aggiunge ai microfoni di Sky TG24.
"HO GUARDATO LE PERSONE NEGLI OCCHI E HO VISTO LA LORO FELICITÀ"
Angelina Mango, figlia di Laura Valente, ex cantante dei Matia Bazar, e di Pino Mango, scomparso nel 2014, ha vinto anche il Premio Giancarlo Bigazzi per la Miglior composizione musicale e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Nel corso della quarta serata del Festival, dedicata ai duetti, la cantante ha commosso il Teatro Ariston con l’esibizione nel celebre brano del papà, La rondine, che ha ricevuto un lungo applauso e una standing ovation. Ai microfoni di Sky TG24, però, l'artista cita tra i momenti più belli dell’esperienza nella città ligure “la prima sera, quando ho visto che le persone si sono alzate e hanno applaudito ed erano felici, le ho guardate negli occhi. Ho detto: “Ok, ho raggiunto il mio obiettivo, perché ho comunicato qualcosa”".
approfondimento
Festival di Sanremo: tutti i cantanti vincitori
UN SUCCESSO DOPO L'ALTRO
Vincitrice della categoria Canto della 22ª edizione di Amici di Maria De Filippi, dove ha ricevuto anche il Premio della Critica e il Premio delle Radio, Angelina Mango ha dominato l'estate del 2023 con il brano Ci pensiamo domani, certificato triplo disco di platino e parte dell'album Voglia di vivere, certificato disco d'oro. La vincitrice del Festival di Sanremo, che nella top five è stata seguita da Geolier con il brano I pe' me, tu pe' te al secondo posto, da Annalisa con il brano Sinceramente al terzo, da Ghali con il brano Casa mia al quarto e da Irama con il brano Tu no al quinto, ha ora in programma il tour Angelina Mango - Nei club 2024.