Concerto da 79 mila spettatori, il magico sabato romano di Ed Sheeran

Musica
©Getty

Il cantautore britannico strega l'Olimpico con uno show lungo tre ore. Tra gli ospiti anche Ultimo. E prima del concerto, il duetto con Alfa

Quasi tre ore di spettacolo davanti a un Olimpico gremito da 79 mila spettatori. I fan di Ed Sheeran si sono dati appuntamento a Roma, sabato 14 giugno, per l’unica tappa italiana del Mathematics Tour. “Il più alto numero di biglietti in una sera", ha ringraziato l’artista britannico dopo aver salutato il pubblico ed essersi scusato per il suo italiano non abbastanza fluente.

I grandi successi in scaletta

Un concerto generoso, che ha messo in fila i più grandi successi di Sheeran, da Castle in the Hill, a Shivers, per chiudere con Shape of You e Bad Habits, passando in rassegna i suoi album con particolare attenzione a quelli che, messi insieme, sono all’origine del nome del tour: +x-:=. Sheeran ha anche seguito per la prima volta dal vivo Drive, brano della colonna sonora del film F1: "Siete i primi nel mondo ad ascoltarla – ha detto al pubblico aggiungendo che la canzone sarà inserita nel prossimo album, Play, annunciato per il 12 settembre - immaginate di guidare al tramonto...".

Vedi anche

Ed Sheeran, è uscito il video del nuovo singolo Sapphire

Il duetto con Ultimo

Ad accompagnarlo sul palco, nel corso della serata, Tory Kelly per I Was Made for Loving You, Myles Smith per Stargazing e l’italianissimo e romanissimo Ultimo, con cui ha cantato Piccola Stella: "Un grande onore averlo qui con me", ha detto Ed Sheeran. Ultimo è rimasto al piano anche per accompagnare il cantautore britannico su Perfect, eseguita nella versione con parte del testo in italiano, con lo stesso Ultimo a interpretare le parti di Andrea Bocelli. già proposta in passato con Andrea Bocelli.

E quello con Alfa

Ma Ultimo non è l’unico artista italiano con cui Ed Sheeran ha duettato nel suo sabato romano. Prima di salire sul palco dell’Olimpico, infatti, l’artista ha incontrato Alfa, col quale ha suonato A-Team, canzone che ha un significato importantissimo per il giovane cantautore genovese. "Avevo dieci anni quando ho visto il suo video musicale e ho detto wow, voglio cominciare a suonare la chitarra. E la stessa chitarra su cui ho imparato a suonare A-Team oggi me l'ha autografata", ha raccontato. Potete vedere il video del loro duetto, condiviso sui social, qui sotto.

Spettacolo: Per te