Scaletta prima serata Sanremo 2024, l'ordine di uscita di cantanti e ospiti

Musica
©Getty

Amadeus, conduttore della 74ª edizione della kermesse, è affiancato da Marco Mengoni, all'Ariston anche in veste di super ospite musicale. Sul palco, oltre ai 30 cantanti in gara, anche Daniela Di Maggio, mamma di Giovan Battista Cutolo, il giovane musicista ucciso in strada a Napoli dopo una lite, la prima sciatrice Federica Brignone. A Piazza Colombo si esibisce Lazza, mentre a bordo della nave Costa Smeralda apre le danze il rapper Tedua

La 74ª edizione del Festival di Sanremo (LO SPECIALE), in diretta (IL LIVE - LE PAGELLE DELLA PRIMA SERATA) dal teatro Ariston nella serata di oggi martedì 6 febbraio (I LOOK DELLA SERATA), è condotta dal direttore artistico Amadeus, che debutta per la quinta volta sul palco della kermesse musicale e che nella prima serata è affiancato dal co-conduttore Marco Mengoni. Il vincitore della scorsa edizione con il brano Due vite ha anche il ruolo di super ospite musicale. "Mi sento fortunato, non tutti avranno questa possibilità. E poi attiro l'invidia dei miei amici perché stasera potrò dire: "Dirige l'orchestra il maestro...". "Sono davvero felice" ha dichiarato il cantante in conferenza stampa. "Sto sudando, ma faccio finta di essere impassibile: so fingere bene. Ho provato tutte le voci possibili e immaginabili per non apparire emozionato. Ho studiato molto e ho preso delle cose dai vecchi Festival". Amadeus ha espresso entusiasmo per la collaborazione con l'artista: "Sono strafelice di iniziare il Festival con Marco Mengoni, è una persona che ammiro ed è un vero talento".

L'ordine di uscita dei cantanti stasera

Nella prima serata si esibiscono tutti e 30 i cantanti in gara (27 artisti scelti e 3 vincitori di Sanremo Giovani) con 30 canzoni inedite. Le performance verranno votate solo dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e confluiranno in una classifica della quale, alla fine della serata, saranno comunicate le prime cinque posizioni (IL REGOLAMENTO).

 

Ecco tutti i cantanti in gara in ordine di uscita (e il link al relativo testo della canzone di Sanremo 2024):

 

  1. Clara – Diamanti grezzi (TESTO)
  2. Sangiovanni - Finiscimi (TESTO)
  3. Fiorella Mannoia - Mariposa (TESTO)
  4. La Sad - Autodistruttivo (TESTO)
  5. Irama  – Tu no (TESTO)
  6. Ghali – Casa mia (TESTO)
  7. Negramaro  – Ricominciamo tutto (TESTO)
  8. Annalisa – Sinceramente (TESTO)
  9. Mahmood – Tuta gold (TESTO)
  10. Diodato – Ti muovi (TESTO)
  11. Loredana Berté  – Pazza (TESTO)
  12. Geolier – I p’me, tu p’te (TESTO)
  13. Alessandra Amoroso - Fino a qui (TESTO)
  14. The Kolors – Un ragazzo una ragazza (TESTO)
  15. Angelina Mango  – La noia (TESTO)
  16. Il Volo – Capolavoro (TESTO)
  17. BigMama – La rabbia non ti basta (TESTO)
  18. Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita (TESTO)
  19. Emma Marrone – Apnea (TESTO)
  20. Renga & Nek  – Pazzo di te (TESTO)
  21. Mr. Rain – Due altalene (TESTO)
  22. Bnkr44 – Governo Punk (TESTO)
  23. Gazzelle – Tutto qui (TESTO)
  24. Dargen D’Amico – Onda alta (TESTO)
  25. Rose Villain – Click boom! (TESTO)
  26. Santi Francesi – L’amore in bocca (TESTO)
  27. Fred De Palma  – Il cielo non ci vuole (TESTO)
  28. Maninni – Spettacolare (TESTO)
  29. Alfa - Vai! (TESTO)
  30. Il Tre – Fragili (TESTO)

 

29-amadeus-ipa

approfondimento

Sanremo 2024, tutti i testi delle 30 canzoni in gara

La scaletta della prima serata: l'ordine degli ospiti

Ad aprire la prima serata la fanfara dei Carabinieri, poi il via ufficiale al Festival con il co-conduttore Marco Mengoni, che torna sul palco dopo l’ingresso di Amadeus e le prime esibizioni. Altre performance di gara e il pubblico saluta Fiorello per la prima volta della serata. Gli altri appuntamenti da non perdere, in quest’ordine, sono il ricordo di Giovanbattista Cutolo – il giovane musicista napoletano ucciso in strada dopo un lite – da parte della madre, Daniela Di Maggio, e ancora un’altra esibizione di Mengoni. Poi arriva Lazza, live dal Suzuki Stage di Piazza Colombo. Segue l’omaggio a Toto Cutugno e sale sul palco la campionessa di sci Federica Brignone. Torna di nuovo Fiorello, Tedua si esibisce dalla Costa Smeralda, Mengoni ancora sul palco. Verso il finale ci si collega con l’Aristonello, poi è il momento dell'atteso monologo di Marco Mengoni. Dopo l’annuncio della cinquina dei più votati, è ancora Fiorello a prendere la parola.

cover_sanremo_2024_ospiti_getty_ipa - 1

approfondimento

Sanremo 2024, tutti gli ospiti che vedremo al Festival. FOTO

UNA FESTA SENZA FINE

La serata è stata preceduta dal PrimaFestival condotto da Paola&Chiara, affiancate dagli inviati speciali Mattia Stanga e Daniele Cabras, entrambi celebri tiktoker. Seguirà l’aftershow VivaSanremo condotto da Fiorello in compagnia di Alessia Marcuzzi.

00-sanremo4-getty

vedi anche

La scaletta di Sanremo 2024, le cover della quarta serata

Spettacolo: Per te