Il leggendario compositore pare competere in una categoria a sé. Grazie alla nomination per Indiana Jones e il quadrante del destino, ha raggiunto quota 54. Ed è ufficialmente diventato il più anziano nominato agli Oscar di sempre
Indiana Jones e il quadrante del destino ha ottenuto una nomination ai Razzie Awards nella categoria Peggior prequel, ramake, rip-off e sequel (FOTO). Tuttavia, la sua colonna sonora è stata particolarmente apprezzata. Lo dimostra la nomination del compositore John Williams, la 54esima della sua carriera, arrivata a 91 anni.
Una nomination da record
Cinquant'anni fa, John Williams cominciava a collaborare con Steven Spielberg. Ora, il compositore nel frattempo diventato leggenda continua a fare la storia. A seguito delle nomination agli Oscar 2024, è infatti diventato il candidato più anziano a competere per una satuetta. La nomination per Indiana Jones e il quadrante del destino segue quella per The Fabelmans, il film autobiografico dello stesso Spielberg (nonché il 31esimo film del regista a cui Williams ha collaborato). Non solo: John Williams ha ottenuto più nomination agli Oscar di qualsiasi altra persona vivente ed è al secondo posto per il maggior numero di nomination prendendo in considerazione tutti gli artisti di oggi e di ieri (solamente Walt Disney, con le sue 59 nomine, ha fatto meglio). Secondo quanto riportato da Deadline, sarebbe addiritura la persona più anziana mai nominata in una gara a premi. Di statuette, ne ha poi portate a casa cinque: per Il violinista sul tetto, Lo Squalo, Guerre Stellari, E.T.: L'extraterrestre e Schindler's List.
Non solo John Williams
Se John Williams si è guadagnato il record di persona vivente più anziana ad essere stata nominata agli Oscar, Martin Scorsese ha superato Steven Spielberg diventando il regista vivente con il maggior numero di nomination agli Oscar. Grazie a Killers of the Flower Moon ha infatti raggiunto quota dieci. Inoltre, coi suoi 81 anni è diventato il più anziano candidato all'Oscar come miglior regista, battendo il record detenuto da John Huston per L'onore dei Prizzi. Il record per il vincitore più anziano nella categoria è detenuto invece da Clint Eastwood, che aveva 74 anni quando vinse la statuetta per Million Dollar Baby. Meglio di Martin Scorsese, in termini di nomination, ha fatto invece il defunto William Wyler.