In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Vasco Rossi, 40 anni dopo esce il video di Vita Spericolata presentato a Sanremo nel 1983

Musica

Matteo Rossini

Immagine tratta dal canale YouTube di Vasco Rossi

Vasco Rossi ha appena pubblicato il videoclip ufficiale di Vita Spericolata. A giugno il rocker di Zocca sarà protagonista di dieci grandi show: sette allo stadio San Siro di Milano e tre allo stadio San Nicola di Bari

Condividi:

È il 1983 quando Vasco Rossi presenta Vita Spericolata sul palco del Festival di Sanremo. La canzone, contenuta nell’iconico album Bollicine, è considerata una pietra miliare della musica italiana. A quarant’anni di distanza l'artista ha pubblicato il videoclip ufficiale del singolo.

vasco rossi, la nascita di vita spericolata

 

Un anniversario importante da festeggiare, stiamo ovviamente parlando del quarantesimo compleanno di Vita Spericolata, una delle canzoni più famose del rocker di Zocca. Per celebrare la ricorrenza Vasco Rossi ha pubblicato il primo videoclip ufficiale della canzone che per quattro decenni ne è stata sprovvista.

 

Il videoclip, prodotto da Chiaroscuro Creative, è stato firmato dal regista Arturo Bertusi che si è ispirato alla nascita del brano, scritto da Vasco Rossi all’interno di un’auto sotto una pioggia battente. La musica è di Tullio Ferro. Dopo la pubblicazione di Bollicine 40th Play Special Edition, oggi, martedì 19 dicembre, l’artista (FOTO) ha lanciato il videoclip ufficiale del singolo.

approfondimento

SIAE Music Awards, premiati Vasco, Baglioni e Måneskin

Arturo Bertusi ha raccontato: “Il concept del video ha a che fare con l’interpretazione sbagliata della canzone all’epoca in cui uscì: inizialmente era stata letta dai benpensanti di allora come un inno all’autodistruzione e allo sballo. E invece il vero senso di questo brano è un invito alla vita, a vivere liberamente e pienamente, emancipandosi dalle convenzioni, dalle sovrastrutture che portano a un’esistenza piatta. Per farlo è inevitabile correre dei rischi”.

 

Il regista ha aggiunto: “La canzone coglie perfettamente lo spirito di quei primi Ottanta. Dopo gli anni di piombo, cominciavano a cadere molti degli ideali figli del Sessantotto e c’era una grande voglia di riscatto, di sognare, di avere un futuro luminoso davanti”.

approfondimento

Vasco Rossi, esce la colonna sonora della docuserie “Il Supervissuto"

Il prossimo anno Vasco Rossi sarà protagonista di un grande tour estivo. La tournée sarà composta da dieci date: le prime sette allo Stadio San Siro di Milano e le ultime tre allo Stadio San Nicola di Bari. Ecco il calendario completo:

 

  • 7 giugno 2024 - stadio San Siro, Milano
  • 8 giugno 2024 - stadio San Siro, Milano
  • 11 giugno 2024 - stadio San Siro, Milano
  • 12 giugno 2024 - stadio San Siro, Milano
  • 15 giugno 2024 - stadio San Siro, Milano
  • 19 giugno 2024 - stadio San Siro, Milano
  • 20 giugno 2024 - stadio San Siro, Milano
  • 25 giugno 2024 - stadio San Nicola, Bari
  • 26 giugno 2024 - stadio San Nicola, Bari
  • 30 giugno 2024 - stadio San Nicola, Bari

approfondimento

Vasco Rossi, esce oggi "Bollicine" in edizione speciale rimasterizzata