Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

All’asta i manoscritti di due brani di David Bowie

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il foglio con i testi scritti a mano da David Bowie per due delle sue canzoni cult, ossia “Rock N Roll Suicide” e “Suffragette City”, potrebbe raggiungere la cifra di oltre 127mila dollari quando verrà battuti all'asta la prossima settimana. Sarà accompagnato da una lettera di provenienza del venditore, che attesta che la pagina è stata creata durante le sessioni di registrazione finali dell'album “The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars”

Condividi:

Il foglio  con i testi scritti a mano da David Bowie per due delle sue canzoni cult, ossia Rock N Roll Suicide e Suffragette City, potrebbe raggiungere la cifra di oltre 127mila dollari quando verrà battuto all'asta la prossima settimana. Sarà accompagnato da una lettera di provenienza del venditore, che attesta che la pagina è stata creata durante le sessioni di registrazione finali dell'album The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars.
Finora la pagina con i testi è stata valutata tra 50.000 e 100.000 sterline, quindi potrebbe raggiungere la cifra di oltre 127.000 dollari. L’oggetto dovrebbe essere esposto alla vendita nella vetrina di Omega Auctions oggi, martedì 28 novembre.

Il foglio presenta testi su entrambi i lati e include le bozze, le note e le correzioni dell'icona musicale scomparsa, risalenti al periodo in cui ha creato Rock N Roll Suicide e Suffragette City, entrambe presenti nel suo classico del 1972, The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars. La pagina risale alle sessioni di registrazione finali del disco e venne regalata al proprietario originale dal Duca Bianco di Life On Mars presso il Trident Studio a Soho, nel centro di Londra, insieme ad altre pagine che purtroppo sono andate perdute.
Il lato del foglio che mostra i testi di Suffragette City include una nota in basso a sinistra che informa l'editore di altre due canzoni che Bowie stava considerando per l'album, ovvero It Ain't Easy e Round And Round.
It Ain't Easy è stata inclusa nell'album del 1972, mentre Round And Round, una cover di Around And Around di Chuck Berry, è stata scelta come B-side per l'edizione britannica di Drive In-Saturday, pubblicata un anno dopo, nel 1973.

Il foglio è stato acquistato all'inizio degli anni ’80

Il manoscritto con i testi che andrà all’asta la prossima settimana è stato acquistato dall'attuale proprietario all'inizio degli anni '80 ed è stato prestato nel 2013 al V&A Museum per la mostra su David Bowie. Ha viaggiato in tutto il mondo quando la mostra ha lasciato Londra per diventare un evento itinerante, passando per Toronto, San Paolo, Chicago, Parigi, Melbourne, Bologna, Tokyo, Barcellona e New York durante un tour internazionale quinquennale.

Ricordiamo che Bowie, scomparso il 10 gennaio 2016 a causa di un cancro al fegato all'età di 69 anni, è stato insignito del titolo di artista più influente della Gran Bretagna degli ultimi 50 anni per la sua capacità di trascendere musica, cinema e moda.

approfondimento

David Bowie, 80000 pezzi d'archivio al Victoria & Albert Museum

Il foglio fa parte di una straordinaria esposizione di memorabilia musicali

Il manoscritto con i testi di David Bowie fa parte di una straordinaria esposizione di memorabilia musicali in vendita martedì tramite la casa d’aste britannica Omega Auctions, che ha precedentemente venduto un foglio con i testi scritti a mano per Starman, una delle sue canzoni più famose, per oltre 200.000 sterline, oltre 252mila dollari.
Altri oggetti includono un libro precedentemente di proprietà del chitarrista degli Oasis, Noel Gallagher, con i testi di brani cult come Champagne Supernova, She's Electric, Rockin' Chair, Step Out Tonight e Going Nowhere, che si stima raggiungerà tra le 30.000 e le 50.000 sterline. A proposito di Gallagher, il chitarrista degli Oasis ha elogiato Bowie come "uno dei più grandi di tutti i tempi", queste le sue parole offerte ai microfoni di Sky News. Il musicista inglese ha spiegato che Bowie è il cantante visionario che lo ha ispirato a uscire dalla sua comfort zone e "mettersi in gioco".

approfondimento

David Bowie, pronte due uscite per celebrare i 50 anni di Aladdin Sane

Tanti memorabilia musicali verranno messi all’asta nel Regno Unito

Un foglio contenente le riflessioni liriche scritte a mano dal frontman della band The Doors, Jim Morrison, è anch'esso all'asta con un prezzo stimato di £ 10.000 - £ 50.000. E ci sono anche i testi scritti a mano e firmati dal batterista dei Queen, Roger Taylor, per la canzone Breakthru, che dovrebbero raggiungere fino a 10.000 sterline, mentre un paio di pantaloni appartenenti (e indossati) dal defunto frontman Freddie Mercury potrebbero fruttare 6.000 sterline.
L'asta di Omega Auctions include anche fotografie autografate, poster, album e setlist firmate da vari artisti famosi.
Il foglio con i testi di Bowie è stato descritto come "un incredibile manufatto" dal manager dell'asta, Dan Muscatelli-Hampson.
"Ci sono due veri cult favoriti nel meraviglioso repertorio di David Bowie e Suffragette City è stata descritta come una delle sue migliori", ha detto Muscatelli-Hampson. "È un incredibile manufatto da avere e possedere e sicuramente entusiasmerà i milioni di fan di Bowie in tutto il mondo, proprio come hanno fatto i testi di Starman. Siamo entusiasti di vedere cosa potrebbe raggiungere il giorno dell'asta”.

approfondimento

La colonna sonora di Moonage Daydream, il film su David Bowie