Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mr.Rain e il suo primo concerto al Forum: "Un sogno diventato realtà"

Musica

Valentina Clemente

Foto di Francesco Prandoni

Un concerto di crescita e maturità, con la consapevolezza che è tutto vero: con il suo primo Forum Mr.Rain fa il salto nel mondo dei grandi con uno show che lo descrive al meglio. Sul palco Alfa, Birdy, Clara, Sangiovanni, Fasma, il Maestro Enrico Melozzi e i bambini del coro di Sanremo. E un brano del nuovo album, che uscirà nel 2024. Senza dimenticare Giulia Cecchettin: “Quello che è accaduto è una follia. Dedico a lei questo concerto”, ha detto Mr.Rain prima di salire sul palco

Condividi:

Il primo Forum da brividi, con la consapevolezza che un sogno è diventato realtà: Mr.Rain non nasconde l’emozione di questa occasione speciale, arrivata dopo tanti anni di studio e gavetta. Lo racconta in tutta la sua semplicità e il suo sorriso, poche ore prima di salire sul palco di uno show che, in tutto e per tutto, rappresenta l’anima di questo straordinario cantautore. Mattia, nella sua semplicità, è veramente una persona bella, di quelle che si trovano, sì, ma scovando e cercando a lungo. Un po’ come trovare un quadro ricercato in un piccolo negozio di antiquariato. Lui è quel quadro che, quando è tra le tue mani, proteggi e curi. Lo si vede da come si rivolge ai giornalisti poco prima di iniziare questo concerto, “un regalo di compleanno in anticipo”, dice sorridendo. Mr.Rain, oggi 19 novembre, compie 32 anni. Una festa iniziata sabato 18 novembre, con il suo Forum, così sognato e voluto.

Emozionato e soddisfatto del mio percorso

“Sono emozionato, sono veramente al settimo cielo, ma anche soddisfatto del percorso che ho fatto. Forse per la prima volta sento di aver fatto qualcosa di grande, ma so di aver fatto tanti sacrifici che mi hanno poi portato qui. Ho cominciato dalla mia cameretta quando facevo le prime canzoni, ho iniziato a studiare il pianoforte, a capire i software da utilizzare per girare i video. Fino al 2016 ho lavorato incessantemente, e da quell’anno ancora di più: le cose sono diventate più grandi, e il 2023 resterà nel cuore per sempre. Ho provato a fare Sanremo in più occasioni, e alla quarta mi è andata bene: da lì è iniziato anche un lungo tour che, da aprile ad oggi, mi ha fatto conoscere tantissime persone. Capire che posso essere d’aiuto a qualcuno mi fa felice: io faccio musica per questo. Raccontando e raccontandomi nei momenti più bui. Sapere che Supereroi, Fiori o I grandi non piangono mai hanno aiutato qualcuno in un momento difficile mi fa felice e mi rende orgoglioso: spero di farlo per tutta la vita, per le prossime vite”.

Il ricordo di Giulia Cecchettin

Poi il ricordo di Giulia Cecchettin, uccisa dall’ex fidanzato: “Quello che è accaduto è una follia, solo da pensare. Questo live sicuramente lo dedico anche a lei”, dice Mr.Rain.

approfondimento

"Un milione di notti", il nuovo singolo di Mr.Rain e Clara. INTERVISTA

Nel 2024 il nuovo album e nuove date nei palazzetti

“Condividere questo palco con tanti amici è la cosa più bella del mondo”, dice Mr.Rain. “Quest’anno sono successi tanti episodi: sono andato dal Papa, due volte, ho intrapreso la mia carriera parallela in Spagna… studio spagnolo da due mesi, faccio ancora schifo ma piano piano sto iniziando (sorride), mi piace mettermi in gioco e anche questa è una nuova sfida. Il nuovo disco sta arrivando: non l’ho ancora finito, proprio perché non ho avuto il tempo in questi ultimi mesi di chiudermi in studio, ma manca poco. Voglio costantemente mettermi in discussione, in sfida: ed è quello che mi tiene vivo, che mi dà energia e linfa vitale. E poi i miei fan: ne ho incontrati tantissimi in questi ultimi mesi, durante il tour, e prima di questo live, sono persone bellissime e squisite, stupendo poterli vedere e stare un po’ con loro. Diciamo che questo Forum è il regalo di compleanno più bello che potessi mai ricevere: quando mi hanno detto che avrei fatto questo live non potevo crederci… ma ora è tutto vero. Ero già stato al Forum, per vedere dei concerti ma anche per cantare con altri amici, ma sapevo che prima o poi sarei salito su questo palco con un mio concerto. Sapevo di dover lavorare tanto per arrivarci”.

L'album e i live nel 2024

Poi l’annuncio: “Nel 2024 ci sarà un nuovo album, che porterò dal vivo nelle date che farò a novembre, il 26 a Roma e il 30 qui a Milano. E per quanto riguarda le collaborazioni nel disco: al momento non sono previste collab internazionali, ma spero ci siano. Ogni artista ha un approccio diverso alla musica, ognuno di loro ha un mondo che mi piace conoscere: ciò che mi interessa è poter stringere un’amicizia con i cantanti con cui lavoro, ed è quello che è accaduto con Fasma, con Sangiovanni”.

L'incredibile esperienza di Sanremo

Poi ritorna sull’incredibile esperienza di Sanremo: “Ho invitato Amadeus ma non è riuscito a venire, spero ci saranno altre occasioni. L’esperienza a Sanremo è stata incredibile, soprattutto perché ho portato una canzone mia, non scritta appositamente per il Festival. Sono sempre andato un po’ controcorrente, non ho mai seguito filoni musicali, sono sempre stato me stesso. E sono felice di aver seguito sempre le mie idee".

 

approfondimento

Sanremo 2023, Mr Rain con Fasma in Qualcosa di grande dei Lunapop

La musica è la mia voce, ogni canzone è una lettera

Essere se stessi, oggi, è la sfida più grande. Ed è quello che racconta Mr.Rain soprattutto durante il concerto, che inizia con un video che descrive il suo percorso: da una piccola stanza con un pc, gli studi al pianoforte, i primi live con poche persone. Poi i singoli, i concerti più grandi, Sanremo e il Forum. Una vita in cui Mattia sceglie la musica per raccontarsi, per descrivere ciò che prova: è il veicolo migliore per dire come si sente. Sul palco di Assago è a suo agio, consapevole di tutti i sacrifici fatti negli anni per arrivare qui ma anche per mandare un messaggio a chi lo ascolta: “Non seguite gli errori degli altri, fate sempre ciò che sentite voi, state attenti”, dice rivolgendosi alle persone presenti. “Siamo in tantissimi questa sera, e siete la cosa più bella del mondo. Ci sono tante fasce d’età e mi permetto di dare questo consiglio a tutti voi”, aggiunge Mattia. Con lui anche un corpo di ballo, perfettamente integrato con la sua musica, la cui direzione artistica è stata affidata a Marcello e Mommo Sacchetta.

Maturità artistica, bellezza e semplicità

Il suo concerto riunisce tutte le sfumature di Mr.Rain: intimo, dinamico, colorato e riflessivo, tutto perfettamente misurato. Un concerto in cui non c’è esagerazione, ma solo tanta bellezza. Lo si vede quando Mattia si racconta, condivide momenti personali e vissuti, non sempre belli. Ma anche quando canta con gli amici Alfa, Birdy, Clara, Sangiovanni e i bambini del coro di Sanremo, in un’emozionante Supereroi, dove scende anche la pioggia (tanto voluta da Mr.Rain, che indossa un paio di ali).

Buon compleanno, Mattia

La bellezza della semplicità, senza mai dimenticare la maturità artistica di questo ragazzo dalla tenacia incredibile, che si è sempre impegnato, nonostante tutte le difficoltà, per raggiungere il suo sogno. Buon compleanno Mattia: che i tuoi sogni si realizzino, sempre di più. Come questo Forum, che è e sarà sempre tutto tuo.

approfondimento

Sanremo 2023, Mr Rain con Supereroi. Il testo della canzone

La scaletta

INTRO

Giorni di pioggia (Butterfly Effect 2018)

9.3 (Petrichor 2021)

Carillon (Memories 2015)

I grandi non piangono mai (Butterfly Effect 2018)

Crisalidi (Fragile 2022)

Sincero con Alfa (Fragile 2022)

A forma di origami (Petrichor 2021)

Meteoriti (Petrichor 2021)

Non c’è più musica con Birdy (Petrichor 2021)

Ops (Butterfly Effect 2018)

Neve su marte (Fragile 2022)

Un domani (2018)

Non fa per me (Petrichor 2021)

Ipernova (Butterfly Effect 2018)

Fuori luogo (Butterfly Effect 2018)

Un milione di notti con Clara

3.10 (Petrichor 2021)

La fine del mondo con Sangiovanni

La storia di Sam (Butterfly Effect 2018)

Ti amo ma (Memories 2015)

Aria (Butterfly Effect 2018)

Figli della notte – Inedito

Fiori di Chernobyl (Petrichor 2021)

Rainbow soda (Butterfly Effect 2018)

Qualcosa di grande con Fasma

Grazie a me (Memories 2015)

Ricominciare da me (Petrichor 2021)

Supereroi con il coro dei bambini

approfondimento

Concerto 1 maggio Roma: Emma, Mara Sattei e Mr. Rain unici. LE PAGELLE