Madonna vola in Inghilterra per le prove del Celebration Tour

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

La pop star ha affittato in segreto un'arena nel Regno Unito per eseguire le prove generali del suo prossimo Celebration Tour, che inizierà il 14 ottobre all'O2 Arena di Londra. Per esercitarsi assieme al suo team e ai ballerini di supporto, la leggendaria cantante sessantaquattrenne ha pagato di tasca sua l'affitto dell'AO venue di Manchester per alcune "intense prove dell'ultimo minuto". Vuole assicurarsi che tutto vada come previsto

Madonna ha affittato in segreto un'arena nel Regno Unito per eseguire le prove generali del suo prossimo Celebration Tour, che inizierà il 14 ottobre 2023 all'O2 Arena di Londra.

Per esercitarsi assieme al suo team e ai ballerini di supporto, la leggendaria cantante sessantaquattrenne ha pagato di tasca sua l'affitto dell'AO venue di Manchester per alcune "intense prove dell'ultimo minuto" al fine di assicurarsi che tutto vada come previsto. Avrà meno di 48 ore per queste prove generali, e il motivo della fretta è legato al concerto dei Blink-182, che dovranno esibirsi proprio nell'arena di Manchester. Solitamente la regina del pop si esercita per l'intera settimana che precede l'inizio di un tour, ma stavolta dovrà accontentarsi di due giorni, che saranno sicuramente due giorni molto intensi.
In precedenza Madonna aveva utilizzato il Nassau Coliseum di New York per prepararsi per il tour mondiale.
Una fonte ha detto a The Sun: "Il tour di Madonna sarà epico. Ora è impegnata in giornate di prove complete, alcune delle quali durano 12 ore. Il palco è il più elaborato che abbia mai portato in tour. Il tour è una celebrazione della sua carriera da record, quindi tutto deve essere perfetto”.

Il Celebration Tour avrà però “un ritmo più lento" dopo il problema di salute dello scorso giugno

Se la fonte di The Sun ha parlato di un tour epico, di un palco estremamente elaborato e dell'affitto dell'arena di Manchester per le prove, una fonte di The Mirror fa invece sapere che il Celebration Tour avrà “un ritmo più lento" dopo il problema di salute che ha interessato Madonna lo scorso giugno.
Veronica Ciccone (questo il vero nome dell’artista) è stata costretta a rinviare i suoi spettacoli a causa di uno shock settico acuto. Ha ufficialmente ripreso le prove del tour lo scorso agosto.
Una fonte vicina alla musicista americana ha detto al tabloid inglese The Mirror che Madonna sta prendendo le cose "a un ritmo più lento" e ha "iniziato lezioni di boxe" oltre allo yoga e alle iniezioni settimanali di vitamine per favorire la guarigione.
Per quanto riguarda le lezioni di boxe, l’avvicinamento a questa disciplina sportiva lo si deve al nuovo fidanzato della star, Josh Popper, 29 anni. Popper è un allenatore di boxe che allena uno dei figli di Madonna. Secondo il Mirror e Rolling Stone, lui e la cantante avrebbero iniziato a frequentarsi poche settimane fa, dopo la separazione di Madonna dal modello Andrew Darnell.

approfondimento

Madonna annuncia il ritorno live postando locandine storiche dei tour

Madonna è una leggenda e una musicista da record, ma è stata recentemente superata da Beyoncé

Di recente Madonna ha perso il suo primato come cantante donna caratterizzata dal tour che ha incassato di più nella storia: a strappargli il record è stata Beyoncé, che ha da poco superato il primato precedentemente detenuto da Madonna. Beyoncé ha oltrepassato l’esimia collega con il suo tour Renaissance, che ha stracciato in questa gara il tour Sticky & Sweet di Madonna del 2008.
Beyoncé ha guadagnato più di mezzo miliardo di dollari durante il suo Renaissance World Tour, ha annunciato Live Nation martedì scorso. Ha quindi portato a casa più denaro di quanto alcuni avessero previsto, sottolinea in queste ore Forbes, ma rimane però al di sotto degli incassi totali di colleghi maschi quali Elton John e Coldplay, impegnati in tour più lunghi e che hanno guadagnato di più.
A febbraio, quando i biglietti per il tour di Beyoncé sono stati messi in vendita, Billboard ha stimato che la tournée di diversi mesi avrebbe generato tra 275 e 428 milioni di dollari solo con le entrate dei biglietti. Queste stime sono state fatte prima che la cantante ampliasse il suo tour da 41 tappe a 56. Altre stime sugli incassi lordi del tour di Beyoncé hanno superato i 2 miliardi di dollari. Questo è stato il primo tour da solista di Beyoncé dal suo Lemonade Tour del 2016. “Beyoncé è tra diversi artisti di alto profilo che stanno approfittando della crescente domanda di concerti nell'era post-pandemia. Taylor Swift, che è tornata sul palcodopo una pausa, ha passato mesi in tour con il suo Eras World Tour, che alcuni stimano possa guadagnare 2,2 miliardi di dollari, gareggiando alla pari con alcune delle stime più alte di Beyoncé. Elton John è attualmente in un tour pluriennale con 330 tappe che ha incassato oltre 939 milioni di dollari, diventando il concerto di maggior incasso nella storia, secondo Billboard. E i Coldplay hanno guadagnato più di 617 milioni di dollari finora nel loro tour mondiale, con date previste fino al 2024”, ha riportato Billboard.

approfondimento

Madonna, dopo il ricovero in terapia intensiva ringrazia figli e amici

Quanto si prevede che guadagnerà Madonna con il suo nuovo tour?

Secondo Billboard, i 65 spettacoli della regina del pop tra nord America ed Europa porteranno a un incasso totale di circa 140 milioni di dollari.
“Il The Celebration Tour è arrivato a 65 date, ma vista l’alta domanda potrebbe aumentare e inoltre il tour potrebbe toccare anche il sud America e l’Oceania. Le previsioni di vendita parlano di più di 800.000 biglietti venduti, le vendite a oggi sono oltre 600.000 biglietti con quasi 40 date sold out e le altre che lo saranno presto. Gli incassi totali (visto l’aumento dei prezzi rispetto ai tempi pre pandemia) porterebbe a un incasso totale dai 130 ai 141 milioni di dollari”, scrive Billboard.

approfondimento

Madonna, dopo il ricovero ha deciso di cambiare il testamento

Madonna donerà parte dei proventi a due organizzazioni benefiche

La cantante è destinata a riempire arene importanti e guadagnare milioni da questa iniziativa, “ma sta anche facendo in modo di donare parte dei proventi e aggiungere un aspetto filantropico al progetto”, ha riportato Forbes tre giorni fa.

L’icona pop si sta unendo al brand di moda Ministry of Tomorrow per lanciare una linea di merchandise esclusivo per i super fan, in edizione limitata, legandola al suo Celebration Tour. “Finora, la collezione include solo un paio di borse a tracolla con stampe grafiche che sicuramente saranno amate dagli appassionati sostenitori della cantante”, fa sapere Hugh McIntyre di Forbes.
Il merchandise del Celebration Tour non è solo un segno di moda, ma anche una testimonianza di sostenibilità e pratiche etiche nella moda per cui il Ministry of Tomorrow è conosciuto. Il tessuto utilizzato per la creazione di questi articoli è certificato biologico e proviene da canali di commercio equo.
I fan di Madonna potranno acquistare questi articoli esclusivi sia online che in alcune punti fisici che saranno situati nei pressi dei concerti, nelle varie tappe del Celebration Tour. La musicista donerà il 100% dei proventi di queste due borse a tracolla a due organizzazioni benefiche: Raising Malawi e il Chema Vision Children's Center. Madonna sta anche incoraggiando i fan a fare donazioni a queste organizzazioni.
Ricordiamo che la musicista americana ha fondato Raising Malawi nel 2006 con l'obiettivo di affrontare le esigenze critiche dei bambini vulnerabili. Il Chema Vision Children's Center è situato a Kibera, un'area urbana svantaggiata in Kenya, e - secondo una citazione sul sito web dell'organizzazione senza scopo di lucro attribuita a Mary Muthini, che è la Cofondatrice e Presidente di Chema Vision - l'obiettivo è "educare e nutrire il maggior numero possibile di bambini nelle baraccopoli perché vogliamo qualcosa di buono per i bambini di Kibera".

approfondimento

Variety: "Madonna posticipa il suo tour a causa di problemi di salute"

Spettacolo: Per te