Girls & Boys dei Blur rifatta dai Måneskin. Damiano: "Canzone meravigliosa”. VIDEO

Musica

Camilla Sernagiotto

©IPA/Fotogramma

Il 3 settembre la band capitanata da Damiano David ha suonato la hit del gruppo inglese di Damon Albarn. La performance è avvenuta nella cornice della prima data del tour mondiale dei Måneskin ad Hannover, in Germania. Il gruppo italiano ha fatto ascoltare al pubblico anche l’inedita “The Driver”

Il 3 settembre i Måneskin hanno suonato live una cover di Girls & Boys dei Blur, entusiasmando il pubblico.
La band capitanata da Damiano David ha suonato la hit del gruppo inglese di Damon Albarn nella cornice della prima data del tour mondiale dei Måneskin ad Hannover, in Germania. Il gruppo italiano ha fatto ascoltare al pubblico anche l’inedita The Driver.

La performance a tema Blur si inserisce perfettamente in quello che è un vero e proprio revival: quest’estate, infatti, è stato rispolverato a dovere il gruppo di Albarn e, più in generale, il Brit pop.
I Måneskin hanno scelto di unirsi al coro di nostalgici del pop in salsa inglese offrendo in Germania una performance di Girls & Boys, fortunato singolo del 1994.

 

In fondo a questo articolo potete guardare il video in cui Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio si esibiscono suonando e cantando Girls & Boys dei Blur.

Il concerto dei Måneskin in cui hanno suonato Girls & Boys

L’esibizione è andata in scena all’EXPO Plaza di Hannover, in Germania, nella prima data del lungo tour che porterà il quartetto rock nostrano a toccare tutte le principali città del mondo.
“Quando abbiamo fatto la scaletta per questo tour ci siamo accorti che c’era una sola cover e come si sa a noi le cover piacciono”, ha detto Damiano David sul palco. Poi il frontman della band ha voluto ringraziare i Blur per questa “canzone meravigliosa”, queste le sue parole prima di iniziare a cantare il brano.
Durante lo stesso concerto, il cantante ha anche accennato come in passato Iron Sky di Paolo Nutini a cappella.
La scaletta ha compreso anche il singolo dei Måneskin pubblicato venerdì scorso, Honey (Are U Coming?), canzone che suoneranno il 12 settembre agli MTV Video Music Awards (a cui sono candidati in due categorie: gruppo dell’anno e miglior video rock per The Loneliest).

75-maneskin-ipa

approfondimento

Måneskin, è uscito il nuovo singolo Honey (Are U Coming?)

Girls & Boys, la canzone-inno dei Blur targata anni Novanta

Il pezzo è uno dei più iconici della band britannica, rilasciato come singolo nel 1994 e diventato uno dei loro brani più famosi. Girls & Boys è estratta dall'album Parklife, uno dei dischi più influenti degli anni '90 nel Regno Unito.
È caratterizzata da un suono tipicamente britpop che presenta un mix di chitarre elettriche, sintetizzatori e una sezione ritmica pulsante. Diciamo che il sound britpop appena citato è stato in parte codificato proprio da questa canzone, che è stata fondamentale per la crescita del movimento del pop inglese degli anni '90, insieme ad altri brani dei Blur e a composizioni della band considerata l’eterna rivale di Albarn & Co., ossia gli Oasis. Non dimentichiamo però che a definire e consolidare il sottogenere del britpop ci sono anche - e soprattutto, qualcuno direbbe - i cari vecchi Pulp. 


blur

approfondimento

Blur, il nuovo album The Ballad of Darren uscirà a luglio

Un testo leggero e spensierato che è un inno alla liberazione sessuale

Il testo della canzone è leggero: riflette il desiderio di avventure sessuali e vacanze estive senza pensieri. Racconta di ragazzi e ragazze che cercano di divertirsi e di inseguire il vecchio e caro edonismo, il piacere. Lo scenario sono le vacanze al mare e tra le righe viene affrontato il tema di liberazione sessuale.


Girls & Boys è diventata una delle canzoni più conosciute dei Blur ed è stata un grande successo commerciale. Ha raggiunto la posizione numero 5 nella classifica dei singoli nel Regno Unito.
 Il video musicale di Girls & Boys, diretto da Kevin Godley, è famoso per la sua estetica colorata e surreale: si vedono immagini di feste in discoteca e una rappresentazione stilizzata delle ferie estive.


 

Di seguito potete guardare il video in cui Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio dei Måneskin si esibiscono con Girls & Boys dei Blur.

Maneskin

approfondimento

MTV Video Music Awards 2023, i Måneskin tra i primi artisti annunciati

Spettacolo: Per te