L'ex frontman dei Bluvertigo pubblicherà a settembre il disco frutto della collaborazione con il paroliere Pasquale Panella, che ha lavorato agli ultimi cinque album di Lucio Battisti
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
...E quindi, insomma, ossia, il nuovo album di Morgan, uscirà a settembre. Il disco, frutto della collaborazione tra l’ex frontman dei Bluvertigo e il paroliere Pasquale Panella, che ha non solo lavorato agli ultimi cinque album pubblicati da Lucio Battisti dopo la rottura del sodalizio con Mogol, ma ha anche firmato grandi successi come Vattene amore di Amedeo Minghi e Mietta e Blu di Zucchero, è per Morgan il primo album di inediti da Da A ad A del 2007, il primo album in assoluto dalla raccolta di cover Italian Songbook Vol. 2 del 2012 e l’ultimo album dall’esordio solista con Canzoni dell’appartamento del 2003. “Preparatevi, l’album de fi ni ti vo, musica da temere, canzoni per i coraggiosi, genere sconveniente. È in arrivo. Siatene turbati. Siatene” ha annunciato il cantautore in un post sui social.
LA NASCITA DELL'ALBUM
Come riportato da Rockol il 25 giugno, in occasione di una serata della Sagra Musicale Malatestiana al Teatro Galli di Rimini, Morgan ha raccontato la genesi dell’album, nato in concomitanza con il libro di poesie Parole d’Amorgan pubblicato nel 2022. Il cantautore ha proposto a Panella di scrivere la prefazione del volume, ma il paroliere ha optato per “l’infrazione, qualcosa che non sta né prima né dopo ma sta dentro”, pertanto “per ognuna delle mie poesie ha scritto un commento in versi”. Dopo aver coinvolto nella scelta amici e colleghi in una chat di Whatsapp, “nel giro di sei mesi le abbiamo musicate tutte” e “alla fine ho pensato: “Questo è un album”. Ho chiamato Panella per chiedere se fosse d’accordo, e lui mi ha risposto: “No. Per cui fallo!””. Le canzoni del disco si intitolano Ecco, vedi?, Se non sbaglio, Sempre o no, Onestamente sì, Sì certo, “e con uno di questi pezzi vorrei andare a Sanremo”.