Johnny Cash, per la prima volta i testi delle canzoni raccolti in un libro

Musica
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©Getty

Uscirà il prossimo novembre il primo libro contenente tutti i testi delle canzoni di Johnny Cash. Si intitola “Johnny Cash: The Life in Lyrics” ed è a firma di John Carter Cash, il figlio del grande Johnny, che l’ha scritto a quattro mani con Mark Stielper. Il libro arriverà sugli scaffali delle librerie a vent’anni dalla morte del famoso cantautore americano, mostro sacro del country e del folk

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Uscirà il prossimo novembre il primo libro contenente tutti i testi delle canzoni di Johnny Cash. Si intitola Johnny Cash: The Life in Lyrics ed è a firma di John Carter Cash, il figlio del grande Johnny, il quale l’ha scritto a quattro mani assieme a Mark Stielper.

Il libro arriverà sugli scaffali delle librerie a vent’anni dalla morte del famoso cantautore americano, mostro sacro del country e del folk. L'opera letteraria includerà materiale fotografico mai visto prima, oltre a storie e commenti del figlio di Cash e di Stielper, lo storico musicale che segue da sempre le famiglie Cash e Carter, due blasoni del folk, del country (e del rock, dai) a stelle e strisce.
Lo storico Brian Dempsey ha fornito tante immagini inedite per questo progetto, che intende celebrare una delle carriere più eccezionali della musica statunitense.

Johnny Cash: The Life in Lyrics uscirà il 23 novembre e sarà pubblicato da White Rabbit nel Regno Unito. Per ora non ci sono notizie ufficiali circa un’eventuale pubblicazione per il mercato italiano.

Il figlio di Johnny Cash: “Non c'è modo migliore per conoscere mio padre”

John Carter Cash, figlio di Johnny e co-autore di questa attesissima opera, ha affermato che “non c'è modo migliore per conoscere mio padre che guardare le sue opere scritte". E di fatti questo libro dovrebbe annoverare tre autori, dato che c’è tanta scrittura anche di Johnny Cash stesso, considerando che i testi scritti di suo pugno sono la materia prima.

ROTTERDAM, HOLLAND - JUNE 30:  Johnny Cash performs on stage at the Nighttown in Rotterdam. Netherlands on June 30 1994. (Photo by Rob Verhorst/Redferns)

approfondimento

Johnny Cash: ecco le cover più belle, a 90 anni dalla sua nascita

Per la prima volta la famiglia Cash ha aperto l'archivio

Johnny Cash: The Life in Lyrics segna un momento storico anche perché è la prima volta che la famiglia Cash apre l'archivio personale, condividendo scatti, documenti e ricordi inediti del patriarca del folk-rock.

L’arte di Johnny Cash emerge nella sua scrittura, e infatti il titolo del libro punta proprio sul fatto che per conoscere nel profondo questo musicista bisogna andare alla fonte della sua anima, fonte che viene messa nero su bianco dalla sua penna eccelsa.

805495614

approfondimento

Addio a Gordon Lightfoot, leggenda della musica folk

Johnny Cash e la sua penna

"Che si tratti delle canzoni che ha registrato, della sua poesia o del materiale non pubblicato durante la sua vita, ha messo il suo cuore, sangue e spirito in tutto ciò a cui ha aggiunto una penna", ha dichiarato John Carter Cash (il quale, lo ricordiamo, è un produttore discografico, cantautore e produttore cinematografico, nato dal matrimonio tra Cash e un altro mito del country e del folk: June Carter Cash. Moglie di Cash e discendente di una famiglia di musicisti bluegrass chiamata The Carter Family, è stata sposata con Johnny Cash per 35 anni. È morta all'età di 73 anni, quattro mesi prima che si spegnesse il marito, a seguito di complicazioni sopraggiunte durante la sostituzione di una valvola cardiaca).

Tornando a noi, John Carter Cash ha aggiunto: "Sono felice di vedere questo libro pubblicato e di sapere che la sua genialità e la sua vita vengono onorate concentrandosi sulla sua più grande creazione di vita, le sue parole".

johnny_cash_folsom_prison_getty

approfondimento

Johnny Cash, tutto quello che c'è da sapere sul disco At Folsom Prison

Un libro che è un “ritratto attraverso testi”

L’editore Lee Brackstone ha affermato che il libro in uscita è un "ritratto attraverso testi, commenti contestualizzanti, fotografie rare ed effimere di un uomo il cui spirito fuorilegge è ora profondamente e irresistibilmente intrecciato con l'intero concetto di Americana (ndr, con l'espressione "Americana" ci si riferisce oggi al roots rock, il rock delle radici, che sarebbero i vari filoni che compongono il rock, come country, blues, folk e bluegrass)".

NASHVILLE, TENNESSEE - OCTOBER 22: Inductee Don Everly speaks during the 2019 Musicians Hall of Fame Induction Ceremony & Concert at Schermerhorn Symphony Center on October 22, 2019 in Nashville, Tennessee. (Photo by Terry Wyatt/Getty Images)

approfondimento

E' morto Don Everly, stella della musica folk-rock anni '60 e '70

Il libro uscirà anche in 750 edizioni deluxe

Johnny Cash: The Life in Lyrics uscirà il 23 novembre e sarà pubblicato da White Rabbit nel Regno Unito. Saranno disponibili anche 750 edizioni deluxe del libro, al costo di 95 sterline ciascuna, che hanno materiale aggiuntivo e sono disponibili esclusivamente nei negozi di dischi. Verranno rilasciati anche normali libri con copertina rigida, e-book e audiolibri.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Ed Sheeran, Substract è il disco più venduto del 2023

Johnny Cash, storia di un mito intramontabile

L'artista di musica country Cash, morto nel 2003, ha composto più di 600 canzoni nella sua vita, inclusi successi come Folsom Prison Blues, Don't Take Your Guns to Town e I Walk the Line. Nel corso dei suoi 45 anni di carriera ha realizzato più di 70 album e vinto 11 Grammy Awards.

Cash ha venduto più di 90 milioni di dischi in tutto il mondo ed è stato inserito nella Grammy Hall of Fame, nella Rock and Roll Hall of Fame, nella Country Music Hall of Fame e nella Hollywood Walk of Fame.
Era anche un attore, scrittore e attivista di successo. Il suo sostegno per tutta la vita a SOS Children's Villages, un'organizzazione senza scopo di lucro che sostiene e sostiene i bambini bisognosi, ha portato alla creazione del Johnny Cash Memorial Fund per portare avanti quell'eredità dopo la sua morte.

Di seguito trovate il post di Instagram condiviso dall’account dell’editore White Rabbit circa la prossima uscita del libro Johnny Cash: The Life in Lyrics.

00-rolling-stones-ipa

approfondimento

Rolling Stones, ritrovate dopo più di 50 anni fotografie del 1971

Spettacolo: Per te