Colapesce e Dimartino, la cover K-Pop di Splash

Musica
©Getty

Tre artisti coreani hanno riproposto nel talent show Phantom Singer il brano del duo siciliano in versione lirica, e Colapesce ha colto l'occasione per ironizzare sulla nascita di un nuovo genere musicale

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

 

Colapesce e Dimartino si sono tuffati sul palco dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con Splash, singolo che ha animato le radio e movimentato gli auricolari degli estimatori del duo siciliano. Il successo della canzone ha poi travalicato i confini nazionali, ha attraversato gli oceani e ha addirittura raggiunto il continente asiatico. Infatti, nel corso della quarta puntata del talent show Phantom Singer trasmessa dalla rete sudcoreana JTBC, dove secondo la descrizione di Wikipedia “cantanti che hanno ricevuto una formazione in musica classica, attori di musical e dilettanti gareggiano per entrare a far parte di un quartetto di musica crossover", i tre artisti Junbeom Park, Seonghyun Kim e Woosung Kim hanno riproposto il brano in una versione lirica in lingua italiana che ha tradito però una spiccata cadenza coreana. L’omaggio del gruppo di concorrenti, che ricorda il trio italiano di fama internazionale formato da due tenori e un baritono Il Volo, non è sfuggito a Colapesce, che nelle stories Instagram ha condiviso il video della performance e ha commentato con la sua peculiare ironia: “Dopo il K-pop il mondo è maturo per il T-pop (Il pop dei terroni)”.

 

MUSICA INTERNAZIONALE

Non è la prima volta che le canzoni di Colapesce e Dimartino ottengono successo anche all’estero. Il brano Musica Leggerissima, anch’esso risuonato all’Ariston tra i volteggi sui pattini a rotelle della campionessa Paola Fraschini, ha scalato le classifiche in Spagna grazie alla cover Mùsica Ligera interpretata da Ana Mena e vincitrice sia dei Los 40 Musica Awards 2022 come Miglior canzone nella categoria Spagna sia della certificazione spagnola del Doppio Disco di Platino. Tra le altre cover di opere italiane recentemente divenute famose nel mondo della musica compaiono poi quella di Zitti e buoni dei Måneskin riproposta da Rolling Quartz e quella di Farfalle di Sangiovanni della girl band sudcoreana IVE.

Cover Colapesce Dimartino IPA - Cover Colapesce Dimartino IPA

approfondimento

Colapesce e Dimartino annunciano il tour: le location

Spettacolo: Per te