Sanremo 2023, Coletta prende le distanze da Fedez. Le anticipazioni della terza serata

Musica

Fabrizio Basso

©Ansa

Il direttore di Intrattenimento Prime Time della Rai si dissocia dal freestyle del rapper contro Bignami. Oggi per la prima volta sul palco tutti e 28 gli artisti in gara. Ospiti i MåneskinPeppino Di Capri Sangiovanni che canta con Gianni Morandi. Al fianco di Amadeus ci sarà Paola Egonu. GUARDA LO SPECIALE

La moltiplicazione dei numeri non si ferma. Il quarto Festival di Sanremo (Sanremo 2023: il LIVEBLOG DELLA TERZA SERATA) di Amadeus è sempre più il festival degli italiani, è sempre più, come ha precisato il direttore Stefano Coletta, una manifestazione trasversale. Tra le soddisfazioni espresse dal conduttore e direttore artistico Amadeus c'è l'intervento di Drusilla Foer con Pegah Moshir Pouh che ha portato l'attenzione della gente su quanto sta accadendo in Iran. In questa terza serata Peppino di Capri riceverà il premio alla carriera. Gli ospiti sono Måneskin con Tom Morello e Sangiovanni che canta con Gianni Morandi. Al fianco di Amadeus nella terza serata ci sarà Paola Egonu: "Ancora non ci credo di essere qui, non vedo l'ora".

Tiene banco il discorso di Fedez, molto forte e critico verso il viceministro Galeazzo Bignami: Stefano Coletta conferma che la Rai non ne era a conoscenza "e io mi dissocio dagli attacchi personali. La gestualità può essere molto forte sugli attacchi personali. Non è più libertà e diritto quando si tramuta in un attacco al vice ministro del nostro governo. Questi attacchi non sono sintomo di libertà". L'altro momento delicato della seconda serata ha avuto per protagonista Angelo Duro che riempie i teatri e, dice Amadeus, "non porta sul palco cose leggere, conoscevo il suo stile e la sua comicità. Quello che ha fatto ieri lo sapevo, è un talento, è un comico anomalo per il Festival. So che ha diviso, non mi ha sorpreso”. Il direttore Stefano Coletta che era all’Ariston ha raccontato che tra il pubblico c’era chi approvava e chi no: “È dal secondo festival che Amadeus mi parla di Angelo Duro. Ha un linguaggio forte e per questo è andato in fascia notturna. Il codice ambivalente con cui ha raccontato ciò che si annida nel pubblico e nel privato ha colpito per il suo coraggio nel narrare verità scomode".

SANREMO, ITALY - FEBRUARY 08: Giorgia attends the 73rd Sanremo Music Festival 2023 at Teatro Ariston on February 08, 2023 in Sanremo, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/Daniele Venturelli/Getty Images )

approfondimento

Sanremo 2023, le pagelle della seconda serata del Festival

Paola Egonu si presenta col sorriso ma si trova subito sotto tiro: "L'Italia è un Paese razzista ma questo non significa che tutti lo siano. Sta migliorando, non voglio né essere polemica né fare la parte della vittima ma voglio dire come stanno le cose. Nel mio monologo mi racconterò a 360 gradi". Tornando alla musica e in particolare alla gara Amadeus sottolinea che tutte le posizione sono vicine: "È il gusto della sala stampa, la classifica attuale. Vediamo cosa accadrà con il televoto e la giuria demoscopica". E a proposito di libertà di giudizio, Amadeus ha chiuso la conferenza stampa ribadendo che "sono per la libertà di espressione. Chiunque, nel rispetto del prossimo, è libero di dire ciò che pensa".

Amadeus e Gianni Morandi

approfondimento

Televoto Sanremo 2023, come votare i cantanti durante la finale

ORDINE DI USCITA

PAOLA & CHIARA

MARA SATTEI

ROSA CHEMICAL
GRIGNANI
LEVANTE
TANANAI
LAZZA
LDA
MADAME
ULTIMO
ELODIE
MR RAIN
GIORGIA
COLLA ZIO
MARCO MENGONI
COLAPESCE E DIMARTINO
COMA_COSE
LEO GASSMANN

CUGINI DI CAMPAGNA
OLLY
ANNA OXA
ARTICOLO 31
ARIETE
SETHU
SHARI
gIANMARIA
MODA'
WILL

Progetto senza titolo - 2

approfondimento

Sanremo 2023, la scaletta della terza serata con l'ordine di uscita

Spettacolo: Per te