Roger Waters aggiorna Comfortably Numb, ecco la nuova versione della hit dei Pink Floyd
MusicaIl musicista britannico, bassista e cantante - nonché membro storico del leggendario gruppo musicale inglese Pink Floyd - ha rilasciato una nuova versione del classico della band. L’ha intitolata Comfortably Numb 2022 e le ha fatto assumere un tono più minaccioso rispetto all’originale. È stata creata durante il lockdown, ma il videoclip è un chiaro monito contro la guerra
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Roger Waters ha aggiornato Comfortably Numb dei Pink Floyd, pubblicando in rete la nuova versione del classico dei Pink Floyd che fa parte dell’album The Wall.
Il musicista britannico - bassista e cantante nonché membro storico del leggendario gruppo musicale inglese Pink Floyd - l’ha intitolata Comfortably Numb 2022 e le ha fatto assumere un tono più minaccioso rispetto all’originale. È stata creata durante il lockdown, come lo stesso Waters ha dichiarato in un comunicato stampa, tuttavia il videoclip a corredo che è uscito in queste ore è un chiaro monito contro la guerra.
"Durante il lockdown, ho realizzato una demo di una nuova versione di Comfortably Numb come apertura del nostro nuovo tour This Is Not a Drill", queste le parole di Roger Waters espresse in un comunicato stampa ufficiale. “L'ho abbassata di un’intera nota, in la minore, per renderla più cupa, e l'ho arrangiata senza assoli, tranne che nella sequenza di accordi di chiusura, dove c'è un bellissimo assolo vocale femminile di Shanay Johnson, una delle nostre nuove cantanti”.
Dieci musicisti hanno contribuito al brano, offrendo archi, percussioni, basso e chitarra, tra gli altri.
Waters ha coprodotto la traccia, oltre a occuparsi della voce. La canzone è prodotta da lui e da Gus Seyffert, che suona nella band che lo accompagna in tour, ed è corredata da un videoclip inedito (che trovate in fondo a questo articolo).
È stata registrata in vari studi del Nord America ed è il pezzo che apre il tour dell’addio di Waters, This Is Not a Drill.
La canzone originale
L’originale era inclusa in The Wall del 1979, poi è stata pubblicata come singolo nel 1980. Rimane una delle canzoni più famose dei Pink Floyd.
Il testo del brano è ispirato a un incidente avvenuto nel 1977, quando a Waters, affetto da epatite, furono iniettati tranquillanti prima di salire sul palco per esibirsi. "Sono state le due ore più lunghe della mia vita", ha detto in seguito l’artista in un’intervista rilasciata a Rolling Stone. "Cercando di fare uno spettacolo quando riesci a malapena a sollevare il braccio”, ha spiegato al magazine musicale.
approfondimento
Le migliori canzoni di Roger Waters
La nuova versione
“Comfortably Numb è una delle canzoni dei Pink Floyd in cui i talenti di Waters e dell’amico-nemico David Gilmour si bilanciano meglio”, si legge su Rolling Stone. “Nella nuova versione il pezzo è rallentato, l’atmosfera è sinistra. E il ritornello, che nell’interpretazione di Gilmour ‘apriva’ la canzone in modo forte e poetico, è trasformato in una sorta di canto funebre”.
Addio al gran finale, uno degli assoli più celebri e più copiati (per chi ce la fa) delle sette note. “Non c’è l’assolo di chitarra finale, uno dei più amati della storia, sostituito da una parte vocale senza parole della corista Shanay Johnson che porta la durata di Comfortably Numb 2022 a otto minuti e mezzo”, aggiunge RS.
approfondimento
Dopo il messaggio alla moglie di Zelensky, Roger Waters scrive a Putin
Roger Waters sta aggiornando parecchi brani dei Pink Floyd
Negli ultimi anni Roger Waters sta rispolverando vari brani dei Pink Floyd, arricchendoli di nuovi significati al fine di ammodernarli e collegarli al presente.
Per esempio ha portato in tour il disco The Wall rendendo meno centrale la storia della rockstar per fare ruotare il tutto attorno il tema della guerra.
Il suo obiettivo è quello di ricalibrare il significato dei classici della band, ammantandoli di un messaggio leggibile in una chiave contemporanea.
E proprio come nel tour in cui ha portato dal vivo The Wall ha voluto mettere in secondo piano la storia della rockstar, così in Comfortably Numb 2022 rende la storia del rocker e del suo Dr. Feelgood una metafora dell'uomo di oggi, l'"Homo Non Sapiens" di essere quasi estinto, ecco.
Il video musicale mostra una città colpita dalla guerra, con immagini di grattacieli sventrati e il cielo di un colore mai visto, la nuance che la fantascienza ci ha insegnato essere la tinta post-apocalittica a seguito di un olocausto nucleare. Nel cielo passa il maiale volante di Animals ma tutto adesso è una metafora, un simbolo di come il genere umano si sta dirigendo verso l’ineluttabile estinzione.
Le persone del video (e di oggi) stanno andando incontro alla fine “comodamente intontite”, con lo sguardo fisso sullo schermo dello smartphone. Nel video si vedono sullo sfondo le tipiche recinzioni da campo di concentramento.
approfondimento
Pink Floyd, in arrivo il documentario su Syd Barrett
Un classico intramontabile
Comfortably Numb occupa ancora un posto d’onore nella storia dei Pink Floyd. Per capire l’importanza di questa hit nella storia della band, basti pensare che i Pink Floyd hanno chiuso il concerto di reunion al Live 8 nel 2005 proprio con questa canzone. Quella è stata l'ultima esibizione per la classica formazione del quartetto dei Pink Floyd, perché Richard Wright morì tre anni dopo.
E più di quattro decenni dopo la sua uscita, Comfortably Numb rimane un caposaldo delle scalette soliste di Waters. Per la sua ultima tournée annunciata, quella che continuerà in Europa nel 2023, c’è questa new entry: Comfortably Numb 2022.
Il suo tour This Is Not a Drill continuerà in Europa l’anno prossimo, con 40 spettacoli in 14 Paesi a partire dal 17 marzo, data in cui è atteso il primo live a Lisbona, in Portogallo.
Di seguito potete guardare il videoclip rilasciato a corredo della nuova versione del brano, Comfortably Numb 2022.