Max Gazzè rifarà il live a Pompei dei Pink Floyd

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il cantautore romano suonerà in diretta streaming dell'anfiteatro dove nel 1971 si esibirono (senza pubblico) Roger Waters, David Gilmour, Richard Wright e Nick Mason, filmati dal regista Adrian Maben. «Dopo settimane di intenso lavoro collettivo posso finalmente dirvi che il 21 ottobre nell’anfiteatro del parco archeologico di Pompei ci immergeremo nelle note dei Pink Floyd reinterpretando uno dei live più iconici della storia del rock: Pink Floyd: Live at Pompeii», ha annunciato Gazzè

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Max Gazzè rifarà il live a Pompei dei Pink Floyd. Il cantautore romano suonerà in diretta streaming dell'anfiteatro dove nel 1971 si esibirono (senza pubblico) Roger Waters, David Gilmour, Richard Wright e Nick Mason, ripresi dal regista Adrian Maben.

«Dopo settimane di intenso lavoro collettivo posso finalmente dirvi che il 21 ottobre nell’anfiteatro del parco archeologico di Pompei ci immergeremo nelle note dei Pink Floyd reinterpretando uno dei live più iconici della storia del rock: Pink Floyd: Live at Pompeii», ha annunciato Gazzè sui propri social network.

Il concerto leggendario del 1971 fu quello in cui il gruppo musicale rock britannico suonò senza pubblico a Pompei, nel mese di ottobre, aggiungendo poi nuove sessioni nel dicembre del 1971 (filmate non più a Pompei ma Parigi).

Il film diretto da Adrian Maben uscì nel settembre 1972, seguito poi da una versione ampliata, allungata a circa 80 minuti grazie agli inserti sul making del disco (che uscì nell'agosto del 1974) quando The Dark Side of the Moon era già alla posizione numero uno delle classifiche mondiali. Nel 2002 invece è uscita un director’s cut.

Nel luglio 2016 invece David Gilmour è tornato nell'anfiteatro di Pompei per esibirsi da solista, stavolta di fronte al pubblico. Per l'occasione, ha dato alle stampe il disco Live at Pompeii, secondo album dal vivo del cantautore inglese (pubblicato il 29 settembre 2017, un anno dopo rispetto al concerto).

Pink Floyd: Live at Pompeii del 1972 è uscito in Italia anche con il titolo di Pink Floyd a Pompei. Si tratta di un film-documentario-concerto diretto da Adrian Maben, uscito nella versione per le sale cinematografiche nel 1974 e incentrato sulla musica del mitico gruppo di The Wall.

Lo show di Max Gazzè viene presentato come un'esperienza “immersiva” che vuole celebrare il mezzo secolo dal film di Maben: sono infatti trascorsi cinquant'anni da quel documentario indimenticabile.
Il live del cantautore romano si potrà seguire a Pompei (gratuitamente con prenotazione su Ticketone a partire da martedì 18 ottobre) e via streaming sulla piattaforma ITsART.

In fondo a questo articolo trovate il post di Instagram con cui Max Gazzè ha annunciato lo show.

Il concerto di Gazzè

Quello che potremmo ribattezzare come Max Gazzè a Pompei viene presentato come «la ricostruzione di un viaggio onirico sulle note dei 14 brani reinterpretati dai musicisti; al contempo 14 spazi virtuali in realtà aumentata, basati su simboli e architetture tra le più iconiche di Pompei, diventeranno parte attiva della scenografia e faranno da cornice al palco, restituendo una dimensione inedita del contesto storico e culturale dell’Anfiteatro», si legge nella nota stampa ufficiale.

Gli spettatori presenti a Pompei «potranno ascoltare i brani musicali arricchiti di contenuti digitali 3D in realtà aumentata semplicemente inquadrando il palco con il proprio smartphone, fruendo di un’esperienza non godibile ad occhio nudo. Inoltre, da un’area dedicata e attraverso la tecnologia 5G mmWave, si potrà godere lo spettacolo con performance e qualità ancora migliori. Il 5G a onde millimetriche, infatti, grazie alla bassa latenza e ad un’elevata capacità di banda, consente di realizzare esperienze immersive uniche anche durante eventi con alta concentrazione di partecipanti».

bologna

approfondimento

'Balamondo', il liscio Casadei con Gazzè e Cisco

Le parole di Max Gazzè

L'artista romano è molto emozionato all'idea di essere la prima donna di uno show così importante.
Max Gazzè ha affermato che è molto affascinato dall’idea «di rimettere in­sieme un evento così totalizzante, entrando con religiosa devozione in quel mondo musicale che ha fatto scuola per 50 anni e che è sempre andato oltre la canzone, penetrando nei meandri più sperimentali e psichedelici del rock».

Ad affiancare sul palco il musicista romano ci saranno tanti nomi da chapeu delle sette note nostrane: Daniele Fiaschi, Duilio Galioto, Cristiano Micalizzi, Max Dedo, Federico Ciancabilla, Greta Zuccoli e Ilaria Graziano.

Di seguito trovate il post di Instagram con cui Max Gazzè ha annunciato lo show.

Max Gazze  durante  Max Gazze - La Matematica dei Rami Tour, Concerto cantante italiano in Riola Sardo, Italia, 21 agosto 2021

approfondimento

Max Gazzè compie 55 anni: le 5 canzoni da conoscere

Spettacolo: Per te