Pinguini Tattici Nucleari, esce il nuovo singolo "Ricordi": «Speriamo vi scaldi il cuore»

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Dopo l'enorme successo estivo riscosso da “Giovani Wannabe”, la band bergamasca pubblicherà il 23 settembre un nuovo brano intitolato “Ricordi”. Così il gruppo dei record torna alla grande, dopo aver scalato le hit parade e registrato una grande affluenza al loro "Dove Eravamo Rimasti Tour"

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

I Pinguini Tattici Nucleari stanno per tornare: non che se ne siano mai andati, anzi, ma è per dire che la band bergamasca tra poche ore (tre giorni) presenterà il nuovo singolo, intitolato Ricordi.
Dopo l'enorme successo estivo riscosso dalla canzone Giovani Wannabe, il gruppo dei record pubblicherà il 23 settembre un nuovo brano con cui torna alla grande, per continuare a stare sulla cresta dell'onda. Dopo aver scalato le hit parade e registrato una grande affluenza al loro "Dove Eravamo Rimasti Tour", Ricordi si preannuncia l'atteso nuovo successo del gruppo.

Come il frontman Riccardo Zanotti ha dichiarato, Ricordi «è una canzone a più strati, che a un primo ascolto può sembrare una semplice canzone d’amore, ma in realtà è una storia di speranza e sofferenza».


Billboard Italia fa notare come questo pezzo sia “decisamente più autunnale” rispetto a Giovani Wannabe. Ricordi suona come un brano “in cui un soffio di vento spazza via la spensieratezza del presente per lasciare spazio alla malinconia per i momenti felici del passato”, si legge sull’edizione italiana del magazine Billboard.

«Qualche ricordo è frammentato, qualcuno è sbiadito, ma tutti tornano vivi nel momento in cui si rievocano con piccoli, semplici e dolci gesti quotidiani», aggiunge il cantante e chitarrista Zanotti, leader della band.

Per annunciare l’uscita di Ricordi (fissata per venerdì 23 settembre, a mezzanotte) la band ha condiviso su Instagram la copertina del singolo (due sposi, uno con la testa d'elefante e una con un pesce rosso nella boccia di cristallo al posto del capo) scrivendo: “Venerdì a mezzanotte uscirà il nostro nuovo singolo, Ricordi. È una canzone che può essere letta in tanti modi diversi, tutti giusti, proprio come, per l’appunto, i ricordi. Racconta una storia, ma di questo parleremo più avanti. Speriamo vi scaldi il cuore in questo inverno dove riscaldarci non sarà semplice #ricordi”.
Nella didascalia della band c'è dunque un riferimento anche al periodo storico che stiamo vivendo, in piena crisi energetica.

In fondo a questo articolo potete guardare il post condiviso dal profilo Instagram dei Pinguini Tattici Nucleari.

Le parole del frontman Riccardo Zanotti

Come ha spiegato il leader del gruppo, Ricordi parla di “un passato che si perde a ogni sorgere del sole, di un amore che non cede al buio e si rinnova ogni giorno nei piccoli gesti, nel desiderio di un futuro luminoso e privo di zone d’ombra”.

Per quanto riguarda il titolo, lo spiega in questo modo: “Talvolta i ricordi sono l’unica cosa a cui ci si può aggrappare per vivere una parvenza di normalità, anche in un rapporto di coppia. Una storia d’amore è per definizione storia condivisa, storia d’insieme, e i ricordi sono i mattoni con cui questa si costruisce. È solo nella memoria di momenti belli che il peso di un futuro incerto può trovare sostegno e sollievo. Nella canzone una coppia si trova a ripercorrere i propri istanti migliori, insieme ai più difficili e ai più divertenti. Versano in una situazione di grande sconforto: a causa di una malattia neuro degenerativa lei sta progressivamente perdendo pezzi di sé. Qualche ricordo è frammentato, qualcuno è sbiadito, ma tutti tornano in qualche modo vivi nel momento in cui lui glieli rievoca con piccoli, semplici e dolci gesti quotidiani”.

pinguini

approfondimento

Zanotti e Biffi dei Pinguini Tattici Nucleari nel film di South Park

Due giorni fa l’annuncio: la band ha finito di registrare il nuovo disco

Quarantotto ore fa la pagina ufficiale di Instagram dei Pinguini Tattici Nucleari (spesso abbreviati con l’acronimo di PTN, quindi più avanti ci concederemo anche noi questa licenza pratico-poetica) aveva condiviso un post con una foto di Zanotti che mostra il disegno di una bambina. Nella didascalia il cantante aveva informato il folto stuolo di follower della band del fatto che finalmente il gruppo (dopo un anno di lavoro) ha finito di registrare il nuovo disco, “che non vediamo l’ora di pubblicare” ha aggiunto l’artista.

Il disegno infantile che tiene in mano nella foto è quello di Agata: “Oggi sono andato in un ristorante delle mie zone a festeggiare (il suo compleanno, ndr). Agata, una bimba di tre anni di un tavolo vicino, ci ha tenuto a regalarmi questo disegno che aveva fatto di me. Uno dei regali più belli”, ha scritto Zanotti.

L'artista ha celebrato il suo 28º compleanno: “Sono ufficialmente fuori dai ‘pericolosi’ 27”, ha scritto riferendosi al cosiddetto Club 27 (detto anche 27 Club o Club of 27), espressione giornalistica che si riferisce ad alcuni artisti (in prevalenza cantanti rock) morti all'età di 27 anni.

Fortunatamente, comunque, Riccardo Zanotti non presenta la lettera J né nel nome nel cognome, visto che esiste anche la variante del J27 (che fa riferimento al fatto che, oltre ad avere 27 anni, alcuni dei sfortunati cantanti rock spirati all'età di 27 anni avessero la J come iniziale del nome o del cognome. Vedi Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Robert Johnson e Jim Morrison. A cui si aggiungono - nel Club 27 senza J - Kurt Cobain ed Amy Winehouse).

In fondo a questo articolo potete guardare il post su Instagram dei Pinguini Tattici Nucleari con Zanotti che mostra il disegno della piccola Agata e annuncia il singolo.

scaletta-concerto-pinguini-tattici-nucleari-assago-ig

approfondimento

I Pinguini Tattici Nucleari ricordano i loro inizi in Dentista Croazia

Non solo indie: i Pinguini Tattici Nucleari apprezzati anche nella scena rap

Il gruppo bergamasco è riuscito a mettere a segno grandi successi non soltanto nel panorama della musica indie: recentemente anche la scena rap ha avuto modo di apprezzare l’opera di Zanotti & Co.
Dopo averli ascoltati nei dischi di Madame e di Ernia, i Pinguini Tattici Nucleari saranno presenti nel nuovo album di thasup, in uscita il 30 settembre.

Riccardo Zanotti, Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra) hanno pubblicato nel 2019 il loro ultimo album in studio, dal titolo Fuori dall’hype. Quel disco è poi uscito in una nuova edizione aggiornata, contenente la canzone Ringo Starr (presentata in gara al festival di Sanremo 2020) e altri pezzi in versione live. Nel 2020 è uscito anche l’EP Ahia! (preceduto ben otto anni prima dall'EP Cartoni animali).

89bf3bf02a15723220693a49ecedf45f

approfondimento

Sold out e nuova app per il tour dei Pinguini Tattici

Spettacolo: Per te