Eurovision 2022, come votare: ecco perché stasera in Italia non c'è televoto

Musica

Matteo Rossini

Credits: IPA

La Rai ha pubblicato un documento con tutte le modalità di voto e il regolamento per l'incoronazione della canzone vincitrice

L’Italia non potrà votare nella seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022. I telespettatori del Paese ospitante hanno potuto esprimere la loro preferenza nel corso del primo appuntamento e potranno tornare a farlo nella finale di sabato 14 maggio, ma non a favore della coppia Mahmood & Blanco.

 

Infatti il regolamento prevede che le Big 5, ovvero Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, vengano suddivise in due gruppi: il primo con la possibilità di votare nella semifinale del martedì, come successo quest'anno per l'Italia e per la Francia, e il secondo nell'appuntamento del giovedì, in questo caso per il pubblico della Germania, del Regno Unito e della Spagna.

eurovision song contest, il televoto

 

Ogni anno milioni di spettatori da ogni angolo del pianeta si radunano davanti allo schermo per seguire insieme la competizione musicale più celebre al mondo che tra i punti di forza ha la composizione della classifica finale per decretare la canzone vincitrice.

 

L’Italia ha avuto la possibilità di televotare nel corso della prima semifinale e potrà tornare a farlo nella finale.

achille-lauro-ipa

approfondimento

Eurovision: la scaletta e gli ospiti della seconda semifinale

eurovision song contest, il regolamento del televoto

 

Il sito della RAI ha pubblicato l’intero regolamento inerente le modalità di televoto ricordando: “Il risultato delle due semifinali e della finale è determinato per il 50% dal Televoto e per il 50% dal voto delle Giurie Nazionali di ciascun Paese (formata ognuna da 5 membri). I telespettatori italiani e la Giuria Nazionale non possono votare la canzone in gara che rappresenta l’Italia”.

Lebanese-born British singer-songwriter, Mika (L) and Italian singer Laura Pausini perform "Fragile" during the second semifinal of the Eurovision Song contest 2022 on May 12, 2022 at the Pala Alpitour venue in Turin. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

approfondimento

Eurovision, Pausini come Madonna: "Siete caldi?". Poi duetta con Mika

In seguito, il documento si sofferma sulle modalità di televoto della seconda semifinale: “I 18 Paesi in gara saranno valutati dalle Giurie Nazionali votanti nella seconda Semifinale e dai telespettatori attraverso il Televoto: la combinazione delle 2 suddette votazioni, con peso ognuna del 50%, esprimerà la graduatoria finale. Le prime 10 canzoni in graduatoria si qualificheranno per la Finale del 14 maggio. Nel caso in cui nella graduatoria dovessero sussistere casi di ex aequo, si prega di far riferimento alle rules pubblicate sul sito ufficiale di Eurovision Song Contest 2022”.

 

Mentre per quanto riguarda la finale: “I 20 Paesi in gara qualificati per la Finale unitamente ai 5 Paesi denominati “Big Five” saranno valutati dalle 40 Giurie Nazionali e dai telespettatori attraverso il Televoto. Le Giurie Nazionali voteranno e le prime 10 canzoni in graduatoria riceveranno un punteggio (punti da 12 a 1)”.

mahmood blanco

approfondimento

Eurovision 2022, Blanco e Mahmood: "Non conta vincere ma fare bene"

Il testo poi prosegue: “La somma dei voti di ciascuna delle Giurie Nazionali dei 40 Paesi partecipanti - comunicati in diretta attraverso un collegamento con i singoli Paesi - determinerà la Classifica globale delle Giurie. Successivamente alla Classifica delle Giurie Nazionali, verranno sommati i voti del Televoto Europeo (somma dei voti del Televoto di tutti i Paesi partecipanti) determinando la Classifica Finale che decreterà la canzone vincitrice”.

eurovision 2022 prima semifinale

approfondimento

Eurovision 2022, look e momenti più belli della prima semifinale FOTO

eurovision song contest, come votare

 

Il televoto mediante chiamata telefonica può essere effettuato chiamando il numero 894.222 digitando poi il codice a due cifre della nazione scelta. Il sito ricorda che: “Per ciascuna chiamata da utenza fissa (indipendentemente dalla distanza, dall’orario e dalla durata della chiamata) con la quale effettivamente si esprima un voto valido, all’utente verrà addebitato l’importo di Euro 0,51 IVA inclusa”.

Members of the band "Subwoolfer" perform on behalf of Norway during the first semifinal of the Eurovision Song contest 2022 on May 10, 2022 at the Palalpitour venue in Turin. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

approfondimento

Eurovision Song Contest 2022, le pagelle della prima semifinale

Il voto può essere espresso anche inviando un SMS al numero 475.475.0 con il codice di identificazione a due cifre della propria scelta.

eurovision-sito-PHOTO EBU _ CORINNE CUMMING

approfondimento

Eurovision Song Contest 2022, tutti i cantanti e i paesi in gara. FOTO

Il sito ufficiale della Rai ha poi ricordato che: “Il numero massimo di voti validi effettuabili da ciascuna utenza telefonica, fissa o mobile, è di 5 (cinque) per ciascuna delle Sessioni di voto previste”.

 

E infine: “Il Servizio di Televoto è riservato ai maggiorenni”.

Spettacolo: Per te