Dal dominio scandinavo a quello dell'Azerbaigian passando per il trionfo di Conchita Wurst, ripercorriamo insieme i vincitori delle ultime edizioni dell'Eurovision Song Contest
Tra poche ore si alzerà il sipario sulla 68° edizione dell’Eurovision Song Contest, la celebre kermesse musicale che nel corso degli anni ha lanciato numerosi artisti, tra i quali gli ABBA e Celine Dion. Nel tempo la manifestazione ha assunto sempre maggior rilevanza fino a diventare un evento mediatico seguito in tutto il mondo grazie anche alla partecipazione di alcuni dei cantanti più famosi in patria: da Domenico Modugno nel 1958 ai Cascada nel 2013 passando per Anggun nel 2012 e Bonnie Tyler nel 2013.
ARTISTI CHE hanno tentato IL BIS
Nel 2009 l’Eurovision Song Contest (FOTO) ha visto il trionfo del norvegese Alexander Rybak che ha conquistato tutti con il brano Fairytale, diventato poi uno dei singoli più celebri della manifestazione; nel 2018 l’artista ha tentato il bis con That's How You Write a Song terminando però in quindicesima posizione.
Il 2010 è stato l’anno della giovanissima Lena, classe 1991, che ha trionfato con il singolo di debutto Satellite scalando la classifica tedesca delle vendite; come Alexander Rybak, l'anno successivo anche Lena ha deciso di tentare il bis con l’ammaliante Taken by a Stranger.
approfondimento
Eurovision 2024, i look dei cantanti in gara sul Turquoise Carpet. FOT
IL TRIONFO SVEDESE CON LOREEN
Nel 2011 la vittoria è stata conquistata dalla coppia Ell & Nikki, provenienti dall’Azerbaigian, con la ballad Running Scared, mentre nel 2012 la cantante svedese Loreen ha sbaragliato la concorrenza con Euphoria, divenuta una delle canzoni della manifestazione più vendute degli ultimi anni.
approfondimento
Eurovision Song Contest, le prime immagini dell'esibizione di Angelina
LA SUPERIORITÀ SCANDINAVA
Il 2013 è stato l’anno del trionfo della Danimarca con Emmelie de Forest e della sua Only Teardrps portando così la Scandinavia a vincere per ben tre volte nel giro di sei anni.
Nel 2014 l’evento, tenutosi a Copenaghen, ha visto vincere Conchita Wurst e la bellissima Rise Like a Phoenix consegnando all’Austria la sua seconda vittoria, l'anno successivo la Svezia ha messo a segno un altro trionfo, il secondo in quattro anni, grazie alla canzone Heroes di Måns Zelmerlöw.
approfondimento
ABBA, 50 anni fa la vittoria all'Eurovision con Waterloo. FOTO
LE VITTORIE DEGLI ULTIMI ANNI
Ne 2016 l'ucraina Jamala ha vinto con 1944 e nel 2017 Salvador Sobral ha trionfato con Amar pelo dois facendo si che per il secondo anno consecutivo non fosse un brano di lingua inglese a vincere.
Nel 2019 la vittoria è stata conquistata dalla travolgente Netta con la sua Toy portando la manifestazione a Tel Aviv, mentre nel 2021 è stato il turno dei Måneskin con Zitti e buoni, nel 2022 quello della Kalush Orchestra con Stefania e nel 2023 ancora quello di Loreen con Tattoo.