Ucraina, Al Bano ospiterà tre rifugiati. "Putin ha fatto un grande errore"

Musica
©Getty

Il cantante ha deciso che ospiterà tre rifugiati ucraini nella sua tenuta di Cellino San Marco. "Putin? Non mi piace più”. Intanto ha cancellato i suoi concerti in Russia, condannando l’invasione russa

“Putin ha commesso uno dei suoi più grandi errori". Con queste parole, Al Bano ha annunciato che ospiterà tre profughi ucraini, in fuga dalla guerra. (LE NOTIZIE IN TEMPO REALE - LO SPECIALE). "Andrò a prenderli nel punto di ritrovo di Cellino San Marco (Brindisi), e poi si trasferiranno da me. Si tratta di una madre con una bambina ed un ragazzo di 18anni. Dovrebbero essere tutti dello stesso nucleo familiare".

Al Bano ha raccontato all' Agi di come è nata l'idea di ospitare nella sua tenuta in provincia di Brindisi dei rifugiati ucraini: "Una mia cugina da anni ha rapporti con la comunità ucraina, oggi arriverà un gruppo di cinque persone, tre staranno in casa mia, mi sembra giusto e doveroso". Una scelta con la quale il cantante pugliese manifesta il suo dissenso nei confronti del leader del Cremlino, per il quale anni addietro aveva speso parole di apprezzamento che, però, ora sono radicalmente cambiate: "Ho cantato per Putin, mi è piaciuto in passato e ora non mi piace più, ma mi è dispiaciuto, in questi giorni, vedermi definito ‘amico di Putin' l'ho conosciuto, ho cantato per lui, ma purtroppo non sono un suo amico, altrimenti gli avrei consigliato di far parlare l'intelligenza". 

PURKERSDORF, AUSTRIA - JUNE 17:  Al Bano Carrisi performs on stage during the Summer Open Air Purkersdorf on June 17, 2017 in Purkersdorf, Austria.  (Photo by Manfred Schmid/Getty Images)

approfondimento

Guerra in Ucraina, Al Bano vs Putin. Annullati suoi concerti in Russia

Il cantante di Cellino San Marco, pur non volendosi addentrare in disamine politiche, ha comunque voluto esprimere la sua idea sulla natura del conflitto. "Siamo di fronte allo scontro tra due potenze, Usa e Russia", sottolineando però che lo scontro con l'Ucraina non è giustificato: "sull'attacco all'Ucraina Putin (n. d. r.)  ha completamente torto, è inaccettabile e la società civile si rifiuta di continuare a vedere le immagini di morte e devastazione che ci arrivano quotidianamente". A questo proposito, Al Bano commenta anche la cancellazione dei suoi concerti, che hanno portato ad una inevitabile perdita economica: "Io canto anche per i soldi, ma soprattutto perché cantare mi dà' gioia e adesso da quelle parte la gioia è lontana". 

PURKERSDORF, AUSTRIA - JUNE 17:  Al Bano Carrisi performs on stage during the Summer Open Air Purkersdorf on June 17, 2017 in Purkersdorf, Austria.  (Photo by Manfred Schmid/Getty Images)

approfondimento

Al Bano, la carriera e le canzoni più famose

Spettacolo: Per te