Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Eurovision 2022, Achille Lauro e Blind tra i candidati di San Marino

Musica

Sono otto i nomi in lizza per rappresentare la Repubblica del Monte Titano. Il nome verrà ufficializzato il 19 febbraio

Condividi:

L'Eurovision Song Contest si avvicina e la Repubblica di San Marino cerca l’artista che la rappresenterà in questa manifestazione in programma a Torino i prossimi 10, 12 e 14 maggio. Nella precedente edizione, quella vinta dai Maneskin, c’era Senhit, che si è avvalsa di una feat prestigioso col rapper Flo Rida sul brano Adrenalina. In questo 2022 la rosa dei papabili conta otto nomi e tra questi ci sono Achille Lauro, fresco di Sanremo (GUARDA LO SPECIALEe Blind, uno dei più talentuosi artisti uscito da X Factor. Gli altri sono la spagnola Cristina Ramos, Francesco Monte, Alessandro Coli e DJ Burak Yeter (Olanda ), Valerio Scanu, Ivana Spagna, Matteo Faustini, Tony Cicco & Deshedus con Alberto Fortis e Fabry & Labiuse Feat Miodio (Repubblica di San Marino). Il nodo verrà sciolto il 19 febbraio, presso il Teatro Nuova Dogana di San Marino, in occasione della serata finale di Una Voce per San Marino. A condurre l’evento sarà proprio Senhit affiancata da Jonathan. Mentre i conduttori di Eurovision saranno Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan.

Il progetto, in sinergia sia con la Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino, sia con la Radiotelevisione di Stato San Marino RTV, vede la partecipazione sia di concorrenti Emergenti, che di artisti Big del settore musicale, senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso, che si sfideranno durante la serata di sabato 19 febbraio per aggiudicarsi la partecipazione dal prossimo Eurovision Song Contest come rappresentante della Repubblica di San Marino: “È una novità assoluta in Repubblica -commenta il Segretario per il Turismo Pedini Amati– È una sfida nella sfida, perché è un modo per far conoscere San Marino a tantissimi artisti”. La serata sarà sottoposta al giudizio di cinque professionisti del settore che saranno annunciati venerdì 18 febbraio. Sarà inoltre istituita una giuria ad hoc, anch’essa comunicata il 18 febbraio, per valutare il brano in concorso più radiofonico.

I biglietti per accedere alla serata sono pre-vendita sul circuito Viva Ticket. La finalissima sarà trasmessa in diretta dalle ore 210 su San Marino RTV.

approfondimento

Eurovision 2022, Mahmood e Blanco vincitori secondo i bookmaker