MinaCelentano The Complete Recordings; data di uscita e info

Musica
©Getty

A quasi 25 anni dalla celebre collaborazione tra “La Tigre di Cremona” e “Il Molleggiato”, è in arrivo uno speciale progetto discografico che è una raccolta delle registrazioni in studio dei loro duetti. “MinaCelentano - The Complete Recordings” in tutti gli store di dischi fisici e digitali dal 26 novembre

Era il 14 maggio del 1998 quando “Mina Celentano”, il primo album in studio dei cantanti italiani Mina e Adriano Celentano, faceva il suo esordio nel mercato discografico del Belpaese. Ora, a quasi 25 anni di distanza, la storia di ripete, nel ricordo di due grandi artisti che hanno lasciato e lasciano tutt’ora un segno nella nostra tradizione musicale. “MinaCelentano - The Complete Recordings”, in arrivo il prossimo 26 novembre, è una raccolta di registrazioni in studio dei duetti di Mina e Adriano Celentano. Tracklist di brani che è un viaggio di emozioni, ancora più sentito visto l’aggiunta di una speciale sorpresa per il pubblico di ascoltatori: il disco conterrà infatti un nuovo brano. Un inedito appena inciso, dal titolo “Niente è andato perso”.

Cosa si sa su “MinaCelentano – The Complete Recordings”

Il nuovo album in collaborazione tra la cosiddetta “Tigre di Cremona” e “Il Molleggiato”, si appresta ad arrivare sul mercato discografico italiano in occasione dei festeggiamenti del ‘quasi quarto di secolo’ del loro primo grande successo discografico. “MinaCelentano – The Complete Recordings” raccoglierà infatti tutti i brani scritti e interpretati in “Mina Celentano” - disco che dal suo esordio nel ’98 fu un assoluto campione di incassi, con oltre un milione di copie vendute – e in “Le migliori”, secondo album di Mina e Adriano Celentano in collaborazione, pubblicato nel 2016 e 5 volte Disco di Platino. “MinaCelentano – The Complete Recordings” è prodotto e distribuito dall’etichetta Clan Celentano srl/Pdu Music & Production Sa e Sony Music, e sarà disponibile negli store musicali fisici e online in diversi appuntamenti. Ecco quando esce “MinaCelentano – The Complete Recordings”:

  • Venerdì 12 novembre 2021 – apertura del preorder ufficiale a questo LINK (https://smi.lnk.to/minacelentanoIn);
  • Venerdì 26 novembre 2021 - arrivo su tutte le piattaforme digitali e nelle versioni Hardcoverbook e Digifile (entrambe con doppio cd);
  • Venerdì 10 dicembre 2021 – disponibili anche un Box Deluxe contenente il doppio cd e due Picture Disc, un 45 giri (Lato A: Niente è andato perso/Lato B: Eva), e due versioni in vinile (doppio LP colorato e doppio LP Black 180gr).

Tutte le versioni del disco precedentemente indicate includono un prestigioso libro fotografico con scatti inediti dei due artisti.

LP_duetti_mina_HERO

approfondimento

I 15 duetti più belli tra Mina e i big della canzone. FOTO

La tracklist di “MinaCelentano – The Complete Recordings”

Insieme al nuovo brano “Niente è andato perso”, interpretato da Mina e Adriano Celentano e scritto in collaborazione con Fabio Ilacqua, il nuovo album delle due icone musicali lombarde e italiane, includerà una tracklist molto ricca. Ben 19 brani per ripercorrere in musica la storia di due grandissimi artisti che rimarranno per sempre nella tradizione del Belpaese.

Ecco tutti i brani di “MinaCelentano – The Complete Recordings”:

  1. Niente è andato perso
  2. Eva
  3. A un passo da te
  4. Brivido felino
  5. Ma che ci faccio qui
  6. Acqua e sale
  7. Amami amami
  8. È l’amore
  9. Io non volevo
  10. Come un diamante nascosto nella neve
  11. Specchi riflessi
  12. Che t’aggia di’
  13. Non mi ami
  14. Messaggio d’amore
  15. Sempre sempre sempre
  16. Se mi ami davvero
  17. Ti lascio amore
  18. Sono le tre
  19. Dolce fuoco dell’amore.

Il prossimo mercoledì 24 novembre sarà inoltre l’occasione per scoprire per la prima volta dal vivo, il videoclip ufficiale dell’inedito di Mina e Celentano, “Niente è andato perso”. I frame, a cura di Mauro Balletti (autore anche di tutte le grafiche degli album), saranno presentati all’interno della rassegna Milano Music Week. 

GettyImages-139282451

approfondimento

Adriano Celentano, le foto più belle

Spettacolo: Per te