John Lennon, venduta canzone inedita per 50 mila euro

Musica

È stata battuta all’asta nella giornata di ieri, mercoledì 29 settembre a Copenaghen, una cassetta contenente la registrazione di un pezzo inedito di John Lennon e Yoko Ono. Il brano “Radio peace” è stato venduto per la cifra di 50 mila euro insieme a un’inedita intervista alla coppia e ad alcuni scatti fotografici

Radio peace” è il titolo dell’inedito di John Lennon e Yoko Ono, battuto all’incanto nella giornata di ieri, mercoledì 29 settembre, e successivamente venduto per la cifra di 50 mila euro. Un brano finora sconosciuto e contenuto in una cassetta registrata da quattro studenti danesi per un’intervista alla coppia da pubblicare nel giornale scolastico. Realizzata nel 1970, poco prima che i Beatles si sciogliessero definitivamente, racconta di una conversazione con le due star su diversi temi di vita quotidiana e sociale, alla fine della quale appare una breve canzone appositamente composta per diventare la sigla di una stazione radio, ma alla fine mai utilizzata.

Il contenuto della cassetta battuta all’asta

Quella battuta all’asta nella giornata di ieri, mercoledì 29 settembre, è una cassetta contenente quella che pare essere una canzone inedita di John Lennon e Yoko Ono, dal titolo “Radio peace”, poi venduta a Copenaghen (Danimarca) per una cifra di oltre 50mila euro. La registrazione fu realizzata il 5 gennaio del 1970 da quattro ragazzi danesi che hanno avuto l’incredibile opportunità di intervistare John Lennon e compagna al New Experimental College di Skyum Bjerge in Danimarca. Un’intervista di poco più di mezz’ora, in cui Lennon appare come speaker principale, accanto a interventi occasionali di Yoko Ono e di sua figlia Kyoko, nata dall’unione della donna con Anthony Cox. Secondo una prima descrizione del contenuto, rilasciata dal sito d’aste Bruun Rasmussen, la cassetta contiene un’intervista che tocca temi variegati: dall’amore di Lennon per l’arte, alla pace e le performance accanto ai Beatles. O ancora, la lunghezza dei capelli del cantante inglese e la dieta che in quegli anni seguiva con la sua dolce metà.

Un nuovo brano e altro materiale inedito venduto all’asta

Stando a quando riportato dalla rivista americana Rolling Stone, la cassetta contenente un brano inedito di John Lennon e venduta all’asta ieri a Copenaghen, era stata inizialmente battuta all’incanto per un valore tra i 26mila e 40mila euro, poi venduta a più di 50mila gettoni d’oro. Una registrazione davvero speciale, a un certo punto della quale si sente uno degli studenti danesi chiedere al musicista inglese di suonare una canzone che sarebbe la stessa “Radio peace” insieme a “Give peace a chance” con cui poi si conclude l’intera conversazione. L’asta danese includeva anche una copia del giornalino scolastico in cui fu pubblicata l’intervista alla coppia insieme a 19 foto a colori e 10 scatti in bianco e nero che raccontano del fortunato incontro.

imagine_lennon_getty

approfondimento

Imagine, 50 anni fa usciva il disco simbolo di John Lennon

Spettacolo: Per te