Jovanotti pubblica canta e remixa "Ci abbracciamo" di Vasco Brondi

Musica

I due cantautori sono diventati protagonisti nelle scorse ore di un emozionante e ritmato remix firmato dallo stesso Jovanotti. La canzone scelta è l’ultimo singolo di Vasco Brondi “Ci abbracciamo”, un inno che invita a credere in un futuro in cui ci riapproprieremo di un gesto così semplice ma meraviglioso

Nelle scorse ore, Jovanotti ha pubblicato su Bandcamp, la piattaforma di streaming musicale dedicata agli artisti indipendenti, un emozionante remix sulle note di “Ci abbracciamo”, l’ultimo singolo del cantanutore ferrarese Vasco Brondi, pubblicato lo scorso 23 aprile e presentato ufficialmente al grande pubblico con un’emozionante performance durante il Concerto del Primo Maggio.

La canzone remixata è già disponibile al download gratuito direttamente sul sito ufficiale, in una veste del tutto inedita. Jovanotti duetta infatti accanto all’amico, donando un ritmo e una voce del tutto nuovi e riconoscibili a un brano già molto sentito ed emozionante.

Jovanotti e l’amicizia con Vasco Brondi

La voglia di collaborare in un progetto di questo tipo nasce per Jovanotti da un’amicizia che va avanti da più di dieci anni e da una profonda stima che i due cantanti nutrono l’uno dell’altro. Basti pensare che la prima vera collaborazione tra Jovanotti e Vasco Brondi risale al 2011, quando il giovane cantautore cresciuto a Ferrara – allora frontman della band indie rock “Le Luci della Centrale Elettrica” – performò con tutto il suo gruppo in apertura delle serate dell’”Ora in tour”. Negli anni seguenti i due artisti hanno più volte scritto e ri-arrangiato dei brani insieme, proprio come è successo con “L’estate addosso”, tra le canzoni più conosciute di Jovanotti e colonna sonora dell’omonimo film di Muccino. Tante sono però anche le ospitate di Vasco Brondi sui palchi del “Jova Beach Party”, la magica tournèe musicale nelle più grandi spiagge italiane, svoltasi nel 2019.

VASCO BRONDI - PH

approfondimento

Vasco Brondi e quell'umanità che è come un Paesaggio dopo la battaglia

Di cosa parla il singolo “Ci abbracciamo”

Ci abbracciamo” è il titolo del nuovo singolo di Vasco Brondi, il cantautore, classe ’84, nato a Verona, ma cresciuto a Ferrara. Il testo è stato estratto dal primo album in studio intitolato “Paesaggio dopo la battaglia” e pubblicato lo scorso venerdì 7 maggio. Quello di “Ci abbracciamo” è un titolo evocativo e a dir si voglia malinconico, in questo momento in cui anche un gesto così semplice come questo è vietato per il rispetto delle norme sanitarie. Queste le parole di Vasco Brondi sul significato della canzone: “”Ci abbracciamo” vorrebbe essere di buon augurio per questo periodo. Ho iniziato a scriverla quando gli abbracci non erano ancora considerati rischiosi e così preziosi e adesso questo titolo risuona in un altro modo”, ha raccontato l’artista che ha poi aggiunto: “La magia delle canzoni è che assumono un significato nuovo rispetto a chi le ascolta e a quando vengono ascoltate. Questo è il momento di “Ci abbracciamo”, perché sembra più vicino il traguardo che una volta raggiunto ci permetterà di riappropriarci di un gesto semplice e meraviglioso, ma anche perché il brano trasuda un senso di libertà importante e raramente così desiderato”.

jovanotti

approfondimento

Jovanotti torna al lavoro: "Ho sognato i nostri concerti"

Spettacolo: Per te