Enrico Nigiotti, il nuovo singolo è "Notti di luna"

Musica

Il 33enne cantautore livornese, annuncia su Instagram l’uscita del suo nuovo singolo. Già disponibile in pre-order, “Notti di luna” sarà in tutti gli store musicali e nelle radio da venerdì 23 aprile

Lo abbiamo incrociato la prima volta sul palco di “Amici di Maria de Filippi” poi, ritrovato nella scuderia di Mara Maionchi nell’edizione numero undici di “X-Factor”, dove si aggiudica il terzo posto in competizione. Ora Enrico Nigiotti è pronto a tornare e mostrare tutta la sua verve con il nuovo singolo “Notti di Luna”, in uscita alla mezzanotte del prossimo venerdì 23 aprile.

Il significato racchiuso in “Notti di Luna”

approfondimento

Da X Factor a Sanremo, l'ascesa di Enrico Nigiotti

Da sempre apprezzato per la sua immediatezza e franchezza di scrittura, Enrico Nigiotti è un cantautore di altri tempi, come tanti ce ne sono stati in Italia nel suo grande passato di tradizioni musicali. Nel suo sound ricercato, più volte l’artista ha dimostrato di preferire la dimensione acustica, presentandosi sempre con la sua inseparabile chitarra. È lui stesso ad annunciare il suo imminente ritorno, con queste parole su Instagram: “È passato un po’ di tempo...Il tempo giusto per vivermi da un’altra parte e raccontare altro”.

Con “Notti di Luna”, Nigiotti intende aprire a quella parte più riflessiva di sé che si discosta dal suo modo di fare istintivo e passionale che più volte abbiamo visto e apprezzato sul palco. “Notti di Luna” è un dialogo profondo tra l’uomo e la luna, che un po’ ricorda il “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia”, nella celeberrima opera di Giacomo Leopardi. Un dialogo interiore che l’artista ha composto e messo in musica nei mesi solitari e pensierosi della quarantena. Le parole profonde, supportate da una melodia intensa, ma allo stesso tempo dolce come il lento dondolio di una barca tra le onde. In un’immagine simbolica, i pensieri del cantautore volano verso la luna riflessa sulle acque del mare. A ispirarlo le giornate e le notti passate a Capraia, l’isolotto dell’arcipelago toscano per nulla lontano dalla sua terra natale. 

Enrico Nigiotti: il rinvio della tournèe nei teatri

approfondimento

Enrico Nigiotti, pubblicato il video ufficiale di Para el sol

Nel frattempo, a causa delle normative di distanziamento sociale imposte dal perseguire della pandemia (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI LA MAPPA), Enrico Nigiotti si è visto obbligato al rinvio del suo tour nei teatri, inizialmente fissato per l’estate dello scorso anno e già slittato al 2021. Le nuove date dovrebbero ora essere programmate per il prossimo autunno. Eccole di seguito:

  • Domenica 7 novembre 2021 - Teatro Dal Verme, Milano (recupero del 5 maggio 2020 e del 24 maggio 2021)
  • Martedì 9 novembre 2021 - Teatro Colosseo, Torino (recupero dell’11 maggio e del 19 ottobre 2020 e dell’8 maggio 2021)
  • Giovedì 11 novembre 2021 - Teatro Goldoni, Livorno (recupero del 21 maggio 2020 e del 20 maggio 2021)
  • Sabato 13 novembre 2021 - Teatro Celebrazioni, Bologna (recupero del 2 maggio e del 20 ottobre 2020 e del 7 maggio 2021)
  • Sabato 20 novembre 2021 - Auditorium Parco della Musica, Roma (recupero del 19 maggio e dell’8 ottobre 2020 e del 13 maggio 2021)
  • Lunedì 22 novembre 2021 - Teatro Verdi, Firenze (recupero del 4 maggio e del 22 ottobre 2020 e del 15 maggio 2021)

Come l’organizzatore Friends&Partner comunica, entro il 31 maggio verrà comunicata la data di recupero del concerto al Teatro Acacia di Napoli (recupero dell’8 maggio e del 26 ottobre 2020 e del 12 maggio 2021). I biglietti del tour già acquistati in prevendita rimangono validi per le nuove date corrispondenti.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.