Enrico Nigiotti, dopo Sanremo l'album "Cenerentola e altre storie"

Musica
enrico-nigiotti-nuovo-album-cenerentola-e-altre-storie

Fuori “Cenerentola e altre storie”, il nuovo album Enrico Nigiotti con il brano portato in gara a Sanremo 2019

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2019, Enrico Nigiotti ha pubblicato una speciale riedizione del suo ultimo album: “Cenerentola e altre storie…”, disponibile da venerdì 15 febbraio in streaming e download digitale. Il disco contiene due tracce in più rispetto alla precedente edizione: il singolo sanremese “Nonno Hollywood” e l’inedito “La ragazza che raccoglieva il vento”, dedicato alla celebre poetessa e scrittrice Alda Merini.

Sanremo 2019 con “Nonno Hollywood”

Forte del successo riscosso a seguito della sua partecipazione a X Factor 2017, Enrico Nigiotti è stato selezionato tra i big in gara a Sanremo 2019. Il cantautore livornese ha presentato al pubblico del Festival il brano “Nonno Hollywood”, una dedica al nonno scomparso lo scorso agosto, persona a cui era molto legato. Inizialmente la candidatura di Nigiotti alla 69ª edizione del Festival era avvenuta con un altro pezzo, poi sostituito dopo la triste notizia. Il singolo, introspettivo ed autobiografico, racconta di una generazione odierna con abitudini e passioni diverse rispetto al passato. Il video del brano, diretto da Fabrizio Cestari, vede protagonista il cantautore stesso, immerso nel suggestivo paesaggio dell’Isola del Giglio. Sono passati solo pochi giorni dall’uscita di “Nonno Hollywood” e il singolo sanremese conta già oltre un milione di visualizzazioni su YouTube e circa un milione e mezzo di ascolti su Spotify. Con questo brano Enrico Nigiotti si è classificato al decimo posto di Sanremo 2019, vincendo il Premio Lunezia. “Nonno Hollywood” è la traccia d’apertura di “Cenerentola e altre storie…”, speciale riedizione dell’ultimo album del cantautore (“Cenerentola”, pubblicato il 15 settembre 2018). Il disco, uscito venerdì 15 febbraio, contiene anche un ulteriore inedito intitolato “La ragazza che raccoglieva il vento”, dedicato alla poetessa Alda Merini.

“Cenerentola”, il tour nei teatri

Per tutto il mese di aprile 2019 Enrico Nigiotti sarà in tour nei teatri per presentare al pubblico le canzoni del suo ultimo album “Cenerentola”. Certamente non mancheranno anche pezzi dei precedenti dischi, insieme ai brani più famosi del cantautore livornese come “L’amore è”, singolo presentato a X Factor 2017 e ad ora certificato disco di platino. Ad accompagnarlo sul palco saranno Andrea Torresani (direzione musicale, basso, contrabasso), Andrea Polidori (batteria), Mattia Tedesco (chitarre elettriche e acustiche) e Fabiano Pagnozzi (tastiere e piano). La tournée partirà il 3 aprile 2019 con la data zero al Pala Riviera di San Benedetto del Tronto, per poi fare tappa nei teatri di Bologna, Firenze, Torino, Lecce, Napoli, Venezia e Genova. I biglietti per assistere ai concerti sono disponibili su circuito Ticketone, online e nei punti vendita autorizzati, a partire da 23 euro fino a 40,25 euro (diritti di prevendita inclusi, il prezzo varia a seconda del posto selezionato). Di seguito potete trovare tutte le date in calendario per il “Cenerentola tour”:

  • 3 aprile San Benedetto del Tronto, Pala Riviera (data zero)
  • 4 aprile Bologna, Teatro Duse
  • 9 aprile Firenze, Teatro Puccini
  • 10 aprile Torino, Teatro della Concordia
  • 14 aprile Lecce, Teatro Politeama Greco
  • 15 aprile Napoli, Teatro Acacia
  • 17 aprile Mestre (Venezia), Teatro Toniolo
  • 23 aprile Genova, Teatro Politeama Genovese

Spettacolo: Per te