In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Paul McCartney annuncia il progetto "McCartney III Imagined": tracklist e ospiti

Musica

Il progetto discografico vede la partecipazione di 12 artisti che reinterpreteranno i brani presenti nell’album pubblicato lo scorso anno

Condividi:

McCartney III”, album di Paul McCartney pubblicato nel 2020, avrà una nuova versione curata personalmente dall’ex Beatle con le canzoni reinterpretate da alcuni amici e colleghi. Il prossimo 16 aprile uscirà il progetto discografico “McCartney III Imagined”, solo in formato digitale, che vede la partecipazione di Damon Albarn, Beck, Blood Orange, Phoebe Bridgers, Josh Homme, Khraungbin, 3D RDN dei Massive Attack, Ed O’Brien (EOB), Anderson.Paak, St. Vincent, Idris Elba e Dominic Fike.

Tutti questi artisti hanno riproposto una versione inedita dei brani del disco o un remix dell’originale di Paul McCartney.

“McCartney III”, il mix originale

 

“McCartney III” è stato pubblicato a dicembre del 2020 e fa parte di una trilogia di album fatti in casa e completamente autoprodotti. La storia del primo "McCartney" inizia nel 1970 e segna l’esordio della carriera solista dell’ex Beatle. Il secondo album della trilogia arriva dieci anni dopo, e l’ultimo disco della trilogia arriva a ben cinquant’anni del primo e a quaranta dal secondo. Tutti gli album della “saga” sono scritti, eseguiti e prodotti da Paul McCartney. L’ultimo è nato durante il lockdown (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI LA MAPPA) della scorsa primavera e come i precedenti mostra una creatività e un gusto unico nel suo genere.

Beatles_rooftop_concert

approfondimento

Beatles, 52 anni fa a Londra l'ultima esibizione pubblica

“McCartney III Imagined”, formati del disco e tracklist

La versione digitale di “McCartney III Imagined” arriverà il 16 aprile mentre uscirà in formato fisico solamente la prossima estate in tre versioni: CD, 2LP e in una versione limitata sempre su 2LP. Le versioni fisiche del disco saranno le uniche a contenere la bonus track “Long Tailed Bird (Idris Elba Remix)”. Il primo singolo che anticipa l’uscita di “McCartney III Imagined”, sarà “The Kiss of Venus” nella versione reinterpretata da Dominic Fike.

  1. Find My Way (feat. Beck)
  2. The Kiss of Venus (Dominic Fike)
  3. Pretty Boys (feat. Khruangbin)
  4. Women And Wives (St. Vincent Remix)
  5. Deep Down (Blood Orange Remix)
  6. Seize The Day (feat. Phoebe Bridgers)
  7. Slidin’ (EOB Remix)
  8. Long Tailed Winter Bird (Damon Albarn Remix)
  9. Lavatory Lil (Josh Homme)
  10. When Winter Comes (Anderson Paak Remix)
  11. Deep Deep Feeling (3D RDN Remix)
  12. Long Tailed Winter Bird (Idris Elba Remix) - Bonus track dei formati fisici.

Registrato nel Sussex, McCartney III è stato realizzato sovraincidendo sulla parte del basso e della batteria le registrazioni dal vivo della voce e della chitarra o del pianoforte di Paul. Tutto il processo è iniziato quando Paul è tornato a lavorare su una traccia inedita degli anni ’90, “When Winter Comes” (registrata insieme a George Martin). Paul ha realizzato un passaggio nuovo per la canzone, dando luce al brano d’apertura dell’album, “Long Tailed Winter Bird”.

paul-mccartney

approfondimento

McCartney III, l'isolamento diventa un album di istantanee personali