
Mahmood ospite a Sanremo 2021: fotostoria del vincitore di Sanremo 2019 con Soldi. FOTO
Mahmood torna a Sanremo. Il cantautore 28enne, vero nome Alessandro Mahmoud, è il super ospite della penultima puntata del festival. Il cantautore e rapper italiano è stato il vincitore della 69esima edizione della kermesse con il brano “Soldi”. Con lo stesso brano Mahmood ha partecipato poi all'Eurovision Song Contest dello stesso anno, classificandosi secondo (SEGUI IL LIVE DELLA QUARTA SERATA)

Alessandro Mahmoud nasce a Milano nel 1992 da madre sarda e padre egiziano. Cresce nel quartiere periferico del Gratosoglio, iniziando a studiare canto fin da piccolo.
Festival di Sanremo: Mahmood ospite sul palco dell'Ariston
Durante la sua infanzia i genitori si separano e Mahmood cresce con la madre. Ha sofferto molto dell'abbandono del padre col quale non avrà più rapporti. Il brano “Soldi”, parla proprio di suo padre.
La scaletta di Sanremo 2021: ospiti e cantanti nella quarta serata
Il nome d'arte Mahmood è un gioco di parole tra il cognome (Mahmoud) e l'espressione inglese my mood ("il mio stato d'animo").
Sanremo: da Vasco a Mahmood, le 30 canzoni più iconiche
Nel 2012 partecipa alla sesta edizione del talent show X Factor nella categoria 16-24 Uomini capitanata da Simona Ventura. Viene eliminato nel corso della terza puntata.
Mahmood, pubblicato il video The Making Of Inuyasha
Nel 2015 partecipa al concorso canoro Area Sanremo aggiudicandosi il primo posto e il diritto di partecipare al Festival di Sanremo 2016 nella categoria Nuove Proposte dove si classifica al quarto posto con il brano “Dimentica”.
Sanremo 2021, la classifica dopo i duetti della terza serata
Mahmood è anche autore. Ha partecipato alla composizione di brani come “Nero Bali” di Elodie con Michele Bravi e Gué Pequeno, “Hola (I Say)”, “Mille Lire” e “Rivoluzione” di Marco Mengoni.
Mahmood in concerto, tour 2021 in Europa: date e info
A settembre 2018 viene pubblicato il suo primo EP “Gioventù bruciata”. Nel dicembre dello stesso anno è uno dei due vincitori di Sanremo Giovani 2018 con il brano “Gioventù bruciata”.
Sanremo Giovani 2021, Davide Shorty e Wrongonyou in finale
La vittoria di Sanremo Giovani permette a Mahmood di partecipare (e vincere) al Festival di Sanremo 2019 con il brano “Soldi”.
Sanremo 2021, tutto quello che c'è da sapere
In quanto vincitore del Festival di Sanremo, Mahmood viene designato come rappresentante dell'Italia all'Eurovision Song Contest 2019 di Tel Aviv e si classifica secondo.

Il 15 maggio 2020 Mahmood presenta, tramite il suo canale Youtube, il suo nuovo singolo “Moonlight popolare”. Segue il singolo “Dorado”, pubblicato il 10 luglio con la partecipazione del rapper Sfera Ebbasta e del colombiano Feid.

Il 3 febbraio 2021 esce in anteprima “Inuyasha”. Il brano anticipa il prossimo progetto discografico dell'artista. Immagine tratta dal profilo Instagram @mahmood
Immagine tratta dal profilo Instagram @Mahmood