Aiello, il nuovo album è "Meridionale": info e tracklist

Musica

Il cantautore ha annunciato l’uscita del suo secondo progetto discografico rivelando anche i titoli delle dieci tracce 

In attesa della sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Ora”, Aiello ha annunciato sui social l’arrivo del nuovo album “Meridionale”. Il cantautore ha rivelato che il suo secondo progetto discografico sarà disponibile dal 12 marzo ma è già attiva la possibilità di pre-save e pre-order. Queste le parole di Aiello (le canzoni più famose) pubblicate sui social: “Meridionale lo dedico alla mia terra, senza inutili dualismi tra nord e sud, che tanto il sud appartiene a tutti. Meridionale è sangue, è pelle, è schiuma di mare, è città al buio, è una strada dove sono ritornato, un tatuaggio, il mio atto di coraggio. L’orgoglio delle mie radici, la Calabria..la contaminazione tra Greci, Spagnoli e Arabi, tra Normanni e comunità Balcaniche”.

Aiello, il nuovo album “Meridionale”: la tracklist

Il cantautore prosegue spiegando cosa rappresenta per lui il progetto discografico in procinto di uscire dopo il successo di “Vienimi a ballare” e “Che canzone siamo”: “MERIDIONALE è pop, r&b, clubbing, urban, flamenco, classic..tutti insieme, e diversi. Si, ho detto DIVERSI e INSIEME. Perché la storia ha provato a raccontarci discriminazioni e confini, e invece la diversità io l’ho sempre vista come un valore aggiunto. MERIDIONALE è un messaggio preciso, una continua evoluzione, l’amore che abbraccia più amori, tutti diversi, una seconda stazione”. Poi si sofferma sulla scelta del titolo: “MERIDIONALE” non offende più, a me francamente non ha mai offeso. MERIDIONALE è il racconto di pagine nuove, è il ritorno su quello che non si può cancellare, è vedere oltre..è schiaffi e abbracci, lacrime e sudore, la mia carne, la mia storia, forse anche la tua”. Faranno parte dell’album anche le canzoni “Che canzone siamo”, “Vienimi (a ballare)” e “Ora”, brano che Aiello porterà sul palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo 2021. Questa la tracklist di “Meridionale”:

  1. INTRO (dove vanno a finire)
  2. FARFALLE
  3. CHE CANZONE SIAMO
  4. CERTE LUNE
  5. PER LA PRIMA VOLTA
  6. VIENIMI (a ballare)
  7. SCOMPOSTO
  8. LA LA LAND
  9. DI TE NIENTE feat @svmvsic
  10. ORA

“Ora” al Festival di Sanremo 2021

La partecipazione al Festival di Sanremo (le pagelle dei preascolti) rappresenta un momento cruciale per la carriera di Aiello. L’artista ha raccontato di essere stato sempre spettatore da fan: “Da artista invece non ho mai pensato che fosse una tappa obbligatoria e fino a qualche mese fa non ci pensavo proprio. Poi, complice anche il periodo che stiamo vivendo, ho provato a dare uno spazio più largo alla mia musica portandola sul palco più grande che abbiamo in Italia". Il brano “Ora” è prodotto da Mace (reduce dal grande successo di “La canzone nostra”) e Brail e parla dell’amore curativo, tossico o liberatorio “ognuno può vederci quello che vuole”. In merito all’album sostiene che “dovrà confermare che le cose buone fatte finora non sono state un abbaglio, chiedendo a me stesso un passo in avanti e un'evoluzione artistica". Nella serata dei duetti, Aiello interpreterà “Gianna” di Rino Gaetano insieme a Vegas Jones.

Sanremo_Collage_HERO

approfondimento

Festival di Sanremo: tutti i cantanti vincitori

Spettacolo: Per te