In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ultimo, il video al tramonto di "Ti dedico il silenzio"

Musica

Ultimo canta e suona il pianoforte al calare del sole: boom sui social

Condividi:

Ultimo sta trascorrendo qualche giorno di vacanza in Sardegna, ma non lascia soli i suoi fan durante il torrido mese di agosto. In un’estate priva di concerti ed esibizioni a causa dell’emergenza sanitaria (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA), il celeberrimo cantautore ha fatto palpitare i cuori di tanti appassionati di musica pubblicando un meraviglioso video sui suoi profili social.

Niccolò Moriconi ha infatti cantato la sua Ti dedico il silenzio, esibendosi al pianoforte col tramonto a fare da sfondo alla scena. Una clip che tocca le corde del cuore e che fa sognare in un momento così particolare. Il successo è stato davvero travolgente con oltre 1 milione di visualizzazioni tra Instagram e Facebook nel giro di poche ore. A contribuire alla viralità non è stata soltanto la meravigliosa voce del secondo classificato al Festival di Sanremo 2019 ma anche un panorama mozzafiato.

TI DEDICO IL SILENZIO, IL VIDEO AL TRAMONTO DI ULTIMO

Ultimo ha deciso di intonare la splendida canzone Ti dedico il silenzio. Si tratta di uno dei suoi brani preferiti, inserito all’interno dell’album Peter Pan che venne pubblicato nel febbraio 2018, subito dopo la vittoria tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo. Va ricordato che quel disco ha ottenuto il quadruplo platino alla fine del 2019 ed è uno dei brani più amati dai fan del cantautore romano.

L’artista ne aveva parlato così al momento dell’uscita: “Peter Pan è un album che risalta le fragilità dell’uomo. Come sempre nelle mie canzoni sono i punti deboli quelli forti. Immaginatelo così: c’è un osservatore e il quadro (osservato appunto). L’osservatore pian piano si avvicina al quadro; da due metri ad uno, da uno a mezzo metro, ecc ecc… fino a ritrovarsi con l’occhio attaccato alla tela del disegno. Ed è proprio in quel momento, quando ha solo un colore davanti, che comprende il senso dell’opera. Ecco: quest’album ha il compito di “zoommare” (passatemi il termine), sulle cose già piccole della vita, fino a farle diventare piccolissime… fino a farle diventare noi”.

Il tour rinviato e l’inedito “Tutto questo sei tu”

Il video pubblicato da Ultimo ha ricevuto tantissimi like da parte di altri artisti di grido, tra cui Eros Ramazzotti, Emma Marrone e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Il 24enne ha rinviato il suo tour negli stadi al prossimo anno e dunque il pubblico potrà godersi i suoi nuovi concerti soltanto nel 2021. La vena artistica di Niccolò è però sempre molto attiva e anche durante il lockdown avrà sicuramente lavorato a nuove idee. A fine 2019 ha pubblicato il singolo “Tutto questo sei tu”, prima anticipazione del suo quarto album inizialmente in programma per gli ultimi mesi del 2020.