Vasco Rossi, quante ne sai sul rocker italiano? FAI IL QUIZ

Musica
©Kika Press

Oltre 40 anni di carriera e un nuovo tour in programma (slittato a causa del coronavirus): dagli esordi ai successi senza tempo, dai concerti alle collaborazioni, scopri se conosci davvero tutto sul Blasco. GIOCA CON NOI E RISPONDI AL QUIZ

L’ultimo tour è stato rinviato a causa della pandemia (AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - LA MAPPA). Ma i fan di Vasco Rossi (FOTO) non perderanno l’occasione di festeggiare i 43 anni dalla pubblicazione del primo singolo, il 13 giugno del 1977.

Certo, l’album di esordio del rocker di Zocca risale al 1978, ma pochi sanno che un anno prima Vasco aveva pubblicato il suo primo 45 giri, Jenny/Silvia, lanciando ufficialmente la sua carriera da cantautore (le nuove date del tour di Vasco 2021). Questa informazione vi era forse sfuggita? Potrebbero essere molte le curiosità sul Kom e sulle sue canzoni che in pochi conoscono.


Sai, ad esempio, chi è l’Albachiara protagonista del brano che intonano da decenni generazioni di ragazzi e non? Oppure, dove si è tenuto il suo più grande concerto live? E ancora, sapevi che alcune delle canzoni più celebri del Blasco sono delle cover di brani internazionali? O, al contrario, che alcuni suoi successi sono stati ripresi oltreoceano?

Fotogramma_Vasco_Rossi_Hero_orizzontale

approfondimento

Vasco Rossi, la carriera spericolata del rocker di Zocca

La carriera di Vasco (FOTO), poi, è zeppa di collaborazioni di spessore, da Paola Turci a Pino Daniele, passando per Irene Grandi. Anche i riconoscimenti sono molteplici: nel 2006 Vasco Rossi riceve il Premio Fernanda Pivano, premio letterario nato del 2003 e nel 2009 il Premio SIAE per il vinile più venduto dell'anno 2009 con Il mondo che vorrei, oltre a numerosi dischi di platino (Certificazione 20 volte disco di platino per il DVD Il mondo che vorrei live) e al disco di diamante per l'album Vivere o niente (VIDEO).

SCOPRI quante ne sai su Vasco Rossi: RISPONDI AL QUIZ

(se non visualizzi il contenuto interattivo CLICCA QUI)

vasco rossi

approfondimento

Coronavirus, Vasco Rossi con la mascherina torna in sala di incisione

powered by Typeform

Spettacolo: Per te