Marco Mengoni, Quando di Pino Daniele la cover per I love my radio

Musica

Il cantautore annuncia la cover di "Quando" di Pino Daniele e spiega il suo rapporto con l'artista e quanto ha influenzato la sua musica

Da lunedì 8 giugno sarà disponibile in rotazione radiofonica “Quando” di Marco Mengoni (FOTO), cover della famosa canzone di Pino Daniele. L’iniziativa fa parte del progetto “I Love My Radio” partito il 18 maggio e che durerà fino al 31 luglio. In questo lasso di tempo si può scegliere la canzone della nostra vita tra i 45 brani, uno per ogni anno dal 1975 al 2019, selezionati dai direttori artistici delle emittenti radiofoniche promotrici del progetto. 45 hit che comporranno una compilation virtuale da cui gli ascoltatori potranno scegliere il proprio brano preferito di sempre. Dopo la cover di “Mare Mare” di Luca Carboni pubblicata da Elisa, è il turno di Marco Mengoni che ha scelto “Quando” di Pino Daniele.

Marco Mengoni: “Pino Daniele mi accompagna da sempre”

Il cantautore di “Ti ho voluto bene veramente” e “Hola” ha parlato su Instagram del suo rapporto con Pino Daniele e della scelta fatta: “Pino Daniele è un cantante che mi accompagna da tutta la vita e che è riuscito e tutt’ora riesce a colpirmi per la sua capacità di fondere parole, emozioni e melodie in maniera elegante e delicata”. Marco Mengoni racconta cosa rappresenta Pino Daniele nel mondo della musica italiana “l’unione tra lo spirito del blues americano e la cultura napoletana, un mix che ha saputo rivoluzionare lo scenario italiano, portando sensazioni nuove che hanno lasciato una grande impronta nella storia della musica”. A conclusione del messaggio, Marco Mengoni (le canzoni più famose) spiega la scelta di cantare una cover di “Quando”: “Ho deciso di rendere omaggio a quest’anima del blues italiano cantando “Quando”, una delle sue canzoni più famose. Un brano che dipinge l’amore contrastato di un uomo, diviso tra il desiderio di vedere ancora il viso della persona amata e la voglia di dimenticare quella strana follia che è la passione”.

Il successo di “Atlantico” e l’assenza dai social

La cover di “Quando” arriva dopo otto mesi di assenza dal mercato discografico. Marco Mengoni è reduce dal grande successo dell’album “Atlantico”, certificato triplo disco di platino. Dal progetto sono stati estratti i singoli “Voglio”, “Hola (I Say)” con Tom Walker, “Buona vita” e “Muhammad Ali”. Ad ottobre poi è stata pubblicata la ristampa dell’album dopo il grande successo del tour nei palazzetti dello sport e in splendide location del patrimonio italiano. Da “Atlantico / On Tour”, quarto album dal vivo del cantautore, è stato estratto il singolo “Duemila volte”, uno dei quattro inediti presenti insieme a “Calci e pugni” e “Il destino davanti”. Durante il lockdown, Marco Mengoni ha trascorso lunghi periodi di inattività sui social (la chat con Tiziano Ferro pubblicata sui social), un particolare che non è passato inosservato. L’artista ha così deciso di pubblicare un video per spiegare i motivi: “La mia non è assenza dai social… È che ci sto mettendo una quarantena intera per registrare le prossime stories!”. Nel video sono presenti vari tentativi di registrazioni con errori e papere. Il post è stato apprezzatissimo dai tanti followers e da colleghi come Laura Pausini e Paola Turci.

Spettacolo: Per te