Zucchero, il video della nuova canzone "Amore adesso!" girato in una Venezia deserta

Musica

Il video di “Amore adesso!”, nuova canzone di Zucchero, adattamento di “No Time For Love Like Now”, scritto da Michael Stipe, ex R.E.M. e Aaron Dessner dei The National

Zucchero torna a far sognare i propri fan. Con l’inizio della fase 2 della quarantena in Italia, dovuta all’emergenza coronavirus (AGGIORNAMENTI - SPECIALE - LA MAPPA), il maestro Fornaciari ha deciso di ritrovarsi, in totale solitudine, nel cuore di piazza San Marco, a Venezia.

Uno sfondo a dir poco suggestivo, totalmente deserto, scelto per eseguire per la prima volta in assoluto l’inedito “Amore adesso!”. Un brano molto profondo, che Zucchero ha adattato in italiano. Si tratta infatti della versione nostrana di “No Time For Love Like Now”, scritto da Michael Stipe, ex R.E.M. e Aaron Dessner dei The National.

Un sentito messaggio d’amore, ma soprattutto una spinta verso una ripartenza cosciente. In periodi come questi si ha estremo bisogno della delicatezza dell’arte, che in questo caso consegna un augurio di speranza: “Non c’è momento migliore di questo per mostrare amore. È un concetto che condivido pienamente. Ho deciso di farlo mio, con la benedizione di Stipe”. 

Amore adesso!, il video di Zucchero

Il video della performance a Venezia è stato pubblicato sul suo canale YouTube ufficiale, emozionando tutti i suoi fan e, in generale, chiunque ami la musica. Un brano che riesce a unire l’Italia, stretta in un abbraccio immaginario e colmo di speranza.

Zucchero ha così commentato il brano: “La prima volta che ho sentito ‘No Time For Love Like Now’ mi ha molto emozionato. Sia per la melodia che per il messaggio. Con l’aiuto di Max Marcolini ho arrangiato la canzone in stile Sugar, scrivendo il testo in italiano. Ho provato però a restare fedele al significato originale, che credo sia molto profondo ed emozionante”.

La scelta di piazza San Marco a Venezia non è stata affatto casuale. È stato proprio Zucchero a voler girare il video della performance in questo luogo ricco di storia e arte: “Si tratta di un luogo al quale sono molto legato. Volevo dare un chiaro segnale all’Italia. Non dobbiamo perdere il coraggio e la speranza”.

Spettacolo: Per te