In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Johnny Depp su Instagram, il singolo con Jeff Beck: “Isolation”, cover di John Lennon

Musica

Il brano, uscito nel 1970 nell’esordio da solista dell’ex Beatles, fa da preludio a un album insieme

Condividi:

“Spedito con amore da Jeff Beck a me”. Un brevissimo commento sul suo profilo Instagram nuovo di zecca e Johnny Depp ha lanciato il suo nuovo singolo, che lo vede affiancato da Jeff Beck nella cover di “Isolation”, brano di John Lennon datato 1970. La cover di Depp e Beck non è stata scelta a caso: il brano, infatti, parla dei problemi derivanti dalla solitudine e dalla paura, delle difficoltà delle persone e in generale del mondo intero. Quanto mai attuale in piena emergenza coronavirus (AGGIORNAMENTI- LO SPECIALE - LA MAPPA). «In verità io e Johnny stavamo lavorando a questo brano già da un po’ di tempo – ha spiegato Jeff Beck – questa traccia l’abbiamo registrata l’anno scorso in studio. In realtà non ci aspettavamo di pubblicarla così presto, ma data la situazione e la reale “isolation” che stiamo affrontando, abbiamo deciso che questo era il momento giusto per farvela ascoltare. Presto arriveranno anche altre sorprese da me e Johnny, nel frattempo speriamo possiate trovare conforto in questa nostra cover di un classico di Lennon». Il brano originale fa parte di “John Lennon/Plastic Ono Band”, il primo album da solista dell’ex Beatles a pochi mesi dalla fine dell’avventura con la band.

La carriera musicale di Johnny Depp

La traccia dovrebbe fare da apripista al nuovo progetto musicale di Johnny Depp, che insieme a Jeff Beck darà alle stampe nei prossimi mesi un album di cover, “Isolation” compresa. Ma non si tratta certo di una prima volta per il popolarissimo attore americano, che negli anni ha sempre tenuto via la sua passione per la musica. Oltre alle apparizioni in vari video musicali, Depp fa la sua comparsa nella musica che conta nel 1997, suonando la chitarra in “Fade In-Out” degli Oasis. Nel 2003 suona la chitarra acustica nella colonna sonora del film “C’era una volta in Messico” di Robert Rodriguez, ma la sua prima vera esperienza in una band la fa nei P., supergruppo che lo vede insieme al bassista dei Red Hot Chili Peppers Flea, al frontman dei Butthole Surfers Gibby Haynes e al chitarrista dei Sex Pistols Steve Jones. L’esperienza non dura molto, ma Depp ci riprova nel 2015, quando mette in piedi gli Hollywood Vampires insieme ad Alice Cooper e Joe Perry. Con loro ha già dato alle stampe due album. Il progetto con Jeff Beck, insomma, è solo l’ultima tappa del suo lungo viaggio musicale.

Jeff Beck, il veterano del rock

Jeff Beck, invece, è uno dei massimi esponenti del rock britannico, con alle spalle una carriera lunga oltre mezzo secolo e la fama di essere uno dei migliori chitarristi di sempre. Dopo gli esordi negli Yardbirds a inizio anni Sessanta, mette in piedi la Jeff Beck Band con alla voce un certo Rod Stewart e al basso Ron Wood dei Rolling Stones. I due album del gruppo, “Truth” e “Beck-ola”, sono considerati gli antesignani del metal. La sua vera e propria carriera da solista inizia nel 1975 con “Blow By Blow”, un album completamente strumentale che riceve un inaspettato successo di pubblico oltre che di critica (è anche disco di platino) e spinge Beck tra i grandissimi del rock mondiale e lo consacrano come chitarrista apprezzatissimo in tutto il globo.