Il testo di “La musica è finita”, canzone di Ornella Vanoni scelta da Irene Grandi e Bobo Rondelli per la serata dei duetti
Come da tradizione la terza serata del Festival di Sanremo è dedicata ai duetti e alle cover delle canzoni che hanno fatto la storia della manifestazione canora. Tutti gli artisti in gara scelgono di reinterpretare un brano con la collaborazione di un loro collega. Irene Grandi ha scelto “La musica è finita”, brano del 1967 portato al successo da Ornella Vanoni. Con lei sul palco ci sarà Bobo Rondelli, cantautore livornese e artista apprezzatissimo dalla stessa cantante in gara. Irene Grandi partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Finalmente io”, scritta da Vasco Rossi e Gaetano Curreri, una sorta di viaggio interiore che le permette di rivivere i suoi anni passati e ciò che è stata. Oggi però è una donna matura e può guardare a tutto ciò con una nuova consapevolezza. Il duo di cantautori aveva già collaborato per Irene Grandi scrivendo per “La tua ragazza sempre” del 2000 e “Prima di partire per un lungo viaggio”, pubblicata tre anni dopo.
Il testo di “La musica è finita”
“La musica è finita” è un brano scritto da Franco Califano e Nisa, mentre la musica è di Umberto Bindi con arrangiamento di Gianfranco Intra. All’epoca la coppia Ornella Vanoni e Mario Guarnera conquistò il quarto posto del Festival di Sanremo del 1967. Il brano è stato poi reinterpretato da numerosi artisti italiani e internazionali. Una cover venne proposta anche da Robert Plant (inciso in inglese come Our Song) così come si ricordano le interpretazioni di Mina, Orietta Berti, Renato Zero e Tony Dallara. Decisamente più recente un’altra versione del brano, sempre di Ornella Vanoni, in duetto con Gianni Morandi e pubblicata nel 2008 per l’album “Più di me”, raccolta di successi della grande artista in compagnia di colleghi e amici che hanno fatto la storia della musica italiana. Questo il testo di “La musica è finita”, brano di Ornella Vanoni presentato al Festival di Sanremo del 1967 e reinterpretato da Irene Grandi e Bobo Rondelli:
Ecco
La musica è finita
Gli amici se ne vanno
Che inutile serata amore mio
Ho aspettato tanto per vederti
Ma non è servito a niente
Niente
Nemmeno una parola
L'accenno di un saluto
Ti dico arrivederci amore mio
Nascondendo la malinconia
Sotto l'ombra di un sorriso
Cosa non darei
Per stringerti a me
Cosa non farei
Perché questo amore
Diventi per me
Più forte che mai
Ecco
La musica è finita
Gli amici se ne vanno
E tu mi lasci sola più di prima
Un minuto è lungo da morire
Se non è vissuto insieme a te
Non buttiamo via così
La speranza di una vita d'amore
Un minuto è lungo da morire
Se non è vissuto insieme a te
Non buttiamo via così
La speranza di una vita d'amore.