Ligabue in concerto a Bari: info e scaletta

Musica
ligabue

Dopo l’anteprima di Reggio Emilia, parte ufficialmente dallo stadio San Nicola lo “Start Tour 2019”

Si alza il sipario sullo “Start Tour 2019” di Luciano Ligabue, che parte venerdì 14 giugno dallo stadio San Nicola di Bari. Non c’è ancora il sold out, anche se è possibile che lo si raggiunga più a ridosso del live. Esauriti i posti sul prato, ne restano comunque nei tre settori di curva, con prezzi rispettivamente di 69, 79 e 85 euro. Negli ultimi giorni, l’organizzazione del concerto ha annunciato una rimodulazione dei posti all’interno del San Nicola, con un cambio di orientamento del palco che sarà posizionato verso la curva in modo da riempire uno spazio più ridotto rispetto alla disponibilità completa. La modifica riguarda tutti gli utenti che hanno acquistato il biglietto Tribuna est, Tribuna ovest, Ospiti Non Numerati e Curva Sud Non Numerata, che potranno assistere al concerto accedendo al settore Curva Nord. Il nuovo settore corrisponde a quello dismesso in maniera equivalente o superiore in termini economici e qualitativi. Massiccio anche l’intervento da parte del Comune. Per quanto riguarda la viabilità, è stato istituito un bus navetta che farà la spola tra piazza Moro e lo stadio dalle 15.20 e fino alle 2.30. Limitazioni anche per quanto riguarda la somministrazione di bevande in bottiglia, spray e similari.

Lo “Start Tour 2019”

Quello di Bari sarà il primo di nove concerti che vedranno Ligabue protagonista nei grandi stadi italiani per circa un mese. Queste le date in programma:

  • Venerdì 14 giugno, Bari - Stadio San Nicola
  • Lunedì 17 giugno, Messina - Stadio San Filippo
  • Venerdì 21 giugno, Pescara - Stadio Adriatico
  • Martedì 25 giugno, Firenze - Stadio Artemio Franchi
  • Venerdì 28 giugno, Milano - Stadio San Siro
  • Martedì 2 luglio, Torino - Stadio Olimpico
  • Sabato 6 luglio, Bologna - Stadio Dall’Ara
  • Martedì 9 luglio, Padova – Stadio Euganeo
  • Venerdì 12 luglio, Roma – Stadio Olimpico

La probabile scaletta

È vero, si tratta della prima data ufficiale dello “Start Tour 2019”. Ma il concerto di Bari è stato preceduto, lo scorso 8 giugno, dalla data zero a Reggio Emilia, dove il rocker ha provato lo show che porterà in giro per gli stadi di tutta Italia. L’ossatura sarà sempre la stessa, ma con significative novità volta per volta, come ha spiegato lo stesso Ligabue: «I medley cambieranno ogni sera, ma è anche la più semplice da modificare, visto che sono solo – ha spiegato nei giorni scorsi l’artista emiliano – poi ci saranno alcuni cambiamenti abbastanza risibili, una canzone a cui ne alterno un’altra per poter suonare più pezzi di Start nel lungo termine». Questa è la setlist del live di Reggio Emilia, che quindi dovrebbe essere in larga parte simile a quella che porterà sul palco dello stadio San Nicola, tra vecchi successi ed estratti dall’ultimo album “Start”:

  1. Polvere di stelle
  2. Ancora noi
  3. A modo tuo
  4. Si viene e si va
  5. Quella che non sei
  6. Balliamo sul mondo
  7. L’amore conta/Sogni di Rock’n’Roll/Il giorno di dolore che uno ha/Tu sei lei/Un colpo all’anima (medley chitarra e voce)
  8. Bambolina e barracuda
  9. La cattiva compagnia
  10. Non è tempo per noi
  11. Marlon Brando è sempre lui
  12. Luci d’America
  13. Mai dire mai
  14. Vivo morto X/Eri bellissima/Il giorno dei giorni/L’odore del sesso/I ragazzi sono in giro/Libera nos amalo/Il meglio deve ancora venire (medley rock club)
  15. Vita morte e miracoli
  16. Niente Paura
  17. Certe Notti
  18. A che ora è la fine del mondo
  19. Tra palco e realtà
  20. Certe donne brillano
  21. Piccola stella senza cielo
  22. Urlando contro il cielo

Spettacolo: Per te