Il tour d’addio alla musica dal vivo del Maestro sbarca nella Capitale per sette serate
Ci siamo. Sbarca a Roma il tour d’addio alle scene di Ennio Morricone, che da sabato 15 giugno e per sette serate si esibirà alla direzione di un’orchestra di 200 elementi nella suggestiva location delle Terme di Caracalla. Sarà il saluto del Maestro alla Capitale per il ciclo di concerti che, come annunciato da tempo, segna il suo addio alla musica dal vivo. Tutti i più bei brani della carriera di Morricone risuoneranno ancora un’ultima volta sotto la direzione del suo stesso compositore seguendo il flusso di una musica che ha saputo superare le barriere del tempo per consegnarsi al mito. Biglietti disponibili per tutte e sette le serate romane, anche se con disponibilità molto limitate: i biglietti partono dai 69 euro del settore C per salire fino ai 149,50 euro della Poltronissima.
“The Final Concerts”
Con questa ultima tranche italiana del tour, che ha già toccato Verona e che vedrà il Maestro arrivare a Roma, Mantova e Lucca, Ennio Morricone darà l’addio alla musica dal vivo. “The Final Concerts” segna la fine delle celebrazioni per i sessant’anni dell’irripetibile carriera di uno dei più grandi musicisti contemporanei ed era partito da Cracovia lo scorso gennaio. Le date del concerto di Ennio Morricone fanno infatti parte del “60 Years of Music World Tour”, in onore del sessantesimo anniversario della carriera del compositore e direttore d’orchestra, che finora ha già visto svolgersi più di 50 concerti una trentina di città europee. Queste le prossime date in programma:
- Sabato 15 giugno – Roma, Terme di Caracalla
- Domenica 16 giugno – Roma, Terme di Caracalla
- Martedì 18 giugno – Roma, Terme di Caracalla
- Mercoledì 19 giugno – Roma, Terme di Caracalla
- Venerdì 21 giugno – Roma, Terme di Caracalla
- Sabato 22 giugno – Roma, Terme di Caracalla
- Domenica 23 giugno – Roma, Terme di Caracalla
- Venerdì 28 giugno – Mantova, Esedra di Palazzo Te (SOLD OUT)
- Sabato 29 giungo – Lucca, Mura storiche
La probabile scaletta
Se Morricone deciderà di replicare la struttura usata per i due concerti all’Arena di Verona del mese scorso, anche i sette concerti romani saranno composti di tre parti, assemblate sulla base dei generi cinematografici che hanno accompagnato i diversi brani: Epico storico, Modernità del mito nel cinema di Sergio Leone, Il cinema dell’impegno, cui si aggiunge un encore finale. Tuttavia, Morricone ama rimescolare spesso le carte da un concerto all’altro, per cui non è semplice ipotizzare quali brani saranno eseguiti nel corso dei vari live. Per farsi un’idea, comunque, questa è la scaletta del concerto veronese del 19 maggio scorso:
Parte prima: Epico storico
- Gli intoccabili
- La tenda rossa
- Altri, dopo di noi
- Novecento
- Atame!
- Ostinato ricercare per un’immagine
- Tropical Variation (Nostromo)
Parte seconda: Modernità del mito nel cinema di Sergio Leone
- L’uomo dell’armonica
- Il forte
- Il buono, il brutto il cattivo
- L’estasi dell’oro
- L’ultima diligenza di Red Rock
Parte terza: Il cinema dell’impegno
- La luz prodigiosa
- La batalla de Argel
- Sacco e Vanzetti
- Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
- Sostiene Pereira
- La classe operaia va in paradiso
- Vittime di guerra
- Abolicao
- The Mission
- Gabriel’s Oboe
- Falls
- Come in cielo così in terra
Encore
- Nuovo Cinema Paradiso
- L’esatasi dell’oro
- La luz prodigiosa