Ennio Morricone, il tour d'addio si allunga: nuova data a Mantova

Musica

Andrea Cominetti

Ennio_Morricone

Si tratta dell’ultima occasione per ascoltare dal vivo le amate musiche del Maestro, prima che questi inizi a godersi la meritata pensione

Oltre a Verona, Roma e Lucca, adesso anche Mantova. Il compositore Ennio Morricone, 90 anni e 60 di carriera, ha appena annunciato l’ultima serie di concerti del suo tour d’addio, aggiungendo un nuovo appuntamento presso l’Esedra di Palazzo Te della città lombarda. Si tratta dell’ultima occasione per ascoltare dal vivo le amate musiche del Maestro, prima che questi inizi a godersi la meritata pensione.

La lista completa dei concerti


La leggenda vivente, autore di oltre 500 melodie per il cinema e la televisione, si esibirà quindi all’Arena di Verona (con due concerti sold out il 18 e 19 maggio 2019), alle Terme di Caracalla di Roma (con sei concerti, sempre sold out, il 15, il 16, il 18, il 19, il 21 e il 22 giugno 2019), all’Esedra di Palazzo Te di Mantova (con un unico concerto il 28 giugno ) e al Lucca Summer Festival (l’ultimo appuntamento, fissato per il 29 giugno). Per l’ultima serie di concerti che fa parte del suo «60 Years of Music», tour mondiale che ha visto registrare numerosi sold out sia nel 2017 sia nel 2018.

«Mi sento privilegiato»

«Mi sento privilegiato ed emozionato a festeggiare il mio 90° compleanno così in salute. È una benedizione poter ancora dirigere i miei concerti in tante meravigliose città europee e sono grato per la generosità che il mio pubblico continua a dimostrarmi» ha raccontato Morricone, Oscar alla carriere nel 2007 e alla miglior colonna sonora nel 2016, per «The Hateful Eight» di Quentin Tarantino.

La scaletta indicativa dei concerti


Tornando ai concerti, una delle particolarità è quella di avere scalette differenti per le varie serate: una scelta che rende molto difficile ipotizzare quale potrebbe essere quella che Morricone porterà sul palco una sera piuttosto che l’altra. Per dare un’idea, questa è la lista dei brani suonati nel concerto dello scorso 26 novembre alla O2 Arena di Londra:

1. La Leggenda Del Pianista Sull’Oceano
2. Chi Mari
3. H2S
4. Uno Che Grida Amore
5. Deborah’s Theme
6. Baaria
7. Rabbia e Tarantella
8. Nostromo
9. The Tropical Variation
10. The Silver Of The Mine
11. Man With A Harmonica
12. Il Forte
13. Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo
14. Ecstasy Of Gold
15. L’Ultima Diligenza di Red Rock
16. La Luz Prodigiosa
17. The Battle Of Algiers
18. Sacco E Vanzetti
19. Inchiesta Su Un Cittadino Al Di Sopra di Ogni Sospetto
20. Sostiene Pereira
21. La Classe Operaia Va In Paradiso
22. Casualties Of War
23. Abolisson
24. Gabriel’s Oboe
25. Falls
26. On Earth As It Is In Heaven
27. Cinema Paradiso
 

Spettacolo: Per te