Subsonica: tutto sul singolo "Punto critico" e sul nuovo album “8”

Samuel, frontman dei Subsonica
@Kikapress

I Subsonica hanno presentato il nuovo album “8” contenente “Punto critico”, l’ultimo brano condiviso dalla band

I Subsonica stanno per tornare con un nuovo album: “8”. Il disco verrà pubblicato venerdì 12 ottobre 2018, a quattro anni di distanza dall’ultimo “Una nave in una foresta” (2014). Il primo singolo ad anticiparlo è stato “Bottiglie rotte”, mentre il secondo estratto è “Punto critico”. Questa seconda canzone di “8” è stata resa disponibile dalla band insieme al preorder del nuovo album. Svelata anche quella che sarà la copertina del disco: essenziale e semplice, un 8 formato da diverse piste colorate su sfondo nero.

Cos’è davvero un “Punto critico”?

Ci sono diverse accezioni di “punto critico”, la band torinese ha sviluppato il nuovo brano sulla base di queste considerazioni: «in questi “anni senza titolo” raccontati da un testo che, accostando immagini e suggestioni parla di rigidità, tensioni, ansie e chiusure, ci troviamo di fronte a scelte epocali che dovrebbero coinvolgerci collettivamente. Sconvolgimenti climatici, automazione del lavoro, tecnologia e libertà individuali, clonazione genetica, intelligenza artificiale, appaiono tuttavia temi fuori portata rispetto alla sensibilità del nostro tempo». Uno specchio delle contraddizioni di questa società, immagine dopo immagine, parola dopo parola. Nel testo della canzone i Subsonica raccontano una vita giocata in difesa, al riparo dai possibili sconvolgimenti esterni: “non so come dirtelo, hai il cuore chiuso in un rifugio anti sismico, lontano dall'incognito, per non tirare a sorte con l'infelicità, che è bellissima”. «Forse è il brano che cerca di guardare di più negli occhi un presente che ci pone davanti a scelte cruciali», racconta Max Casacci durante la presentazione dell’album tenutasi nella giornata di ieri, 9 ottobre, nella fortezza di Castel del Monte (Andria).

Tutto sul nuovo album “8”

8” sarà, per l’appunto, l’ottavo disco in studio nella carriera dei Subsonica, in uscita venerdì 12 ottobre 2018. L’album è stato anticipato da due brani: “Bottiglie rotte” e “Punto critico”. «La magia del numero 8 esprime il mistero di un tempo che talvolta gira su se stesso. Basta farsi trovare pronti», così la band torinese ha presentato sin dal principio il nuovo album sui social. Tra le 11 tracce che compongono il disco è presente un unico featuring con Willie Peyote che ha cantato ne “L’incubo”, queste le parole di Samuel: «abbiamo voluto ospitare questo artista che è estremamente attuale, nonché nostro vicino di casa, perché Willie è testimone di una rinata vitalità musicale torinese, molto apprezzata ovunque» e ancora «ci sentiamo molto più vicini alle realtà indipendenti di oggi rispetto a qualche anno fa. Ma non sono nostalgico, se non di quegli spazi culturali che erano centrali per artisti come noi, dove si usciva per andare ad ascoltare e non solo per bere». I Subsonica inizieranno a presentare l’album con un tour europeo a partire da dicembre 2018, per poi portare la loro musica live nei palazzetti italiani da febbraio 2019. “8” verrà pubblicato in due differenti versioni: standard e deluxe (arricchita di demo). Di seguito la tracklist completa dell’album:

Versione standard

  1. Jolly Roger
  2. L’incubo (feat. Willie Peyote)
  3. Punto critico
  4. Fenice
  5. Respirare
  6. Bottiglie rotte
  7. Le onde
  8. L’incredibile performance di un uomo morto
  9. Nuove radici
  10. Cieli in fiamme
  11. La bontà

Versione deluxe (demo aggiuntive)

  1. L’incredibile performance di un uomo morto (Boosta Demo)
  2. The Gadagheciu (Bottiglie Rotte Max Demo)
  3. Pipistrello della frutta (Respirare Demo)