La “voglia di live” di Ermal Meta, ecco le ultime date del tour 2018

Musica

Il tour 2018 è giunto quasi al termine, ma Ermal Meta confessa di avere ancora voglia di cantare dal vivo

«Voglia di live. Ora». Sono bastate queste 4 parole scritte in un tweet a far andare in fibrillazione i fan di Ermal Meta. Il cantautore si appresta a terminare, con le ultime due date, il fortunato “Non abbiamo armi Tour”, che l’ha visto esibirsi in giro per l’Italia. Evidentemente, Ermal Meta non ha alcuna intenzione di riposarsi e ha già in programma qualche altra sorpresa per il suo pubblico.

“Non abbiamo armi tour”

Ermal Meta è stato uno dei protagonisti del 2018, sia sul palco dei maggiori festival musicali italiani che per oltre 30 date del suo “Non abbiamo armi tour”, partito il 28 giugno da Fiorenzuola d’Arda e ormai giunto agli sgoccioli. I prossimi concerti in programma sono quello del 28 settembre a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, ultima data italiana, e quello del 4 ottobre a Lugano, in Svizzera.

Nei concerti, il cantautore di origini albanesi porta soprattutto i brani del suo ultimo album, “Non abbiamo armi”, il terzo. Il disco contiene anche la canzone vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo, “Non mi avete fatto niente”, scritta e cantata insieme a Fabrizio Moro. Tra gli altri brani presenti in scaletta, anche molti dei due precedenti album, “Umano” e “Vietato morire”, ma anche alcune chicche, tra cui “Invecchio”, una canzone mai incisa e “Un pezzo di cielo in più”, brano de La Fame di Camilla, il gruppo con cui ha esordito nel 2009.

La festa con Antonello Venditti

Ermal Meta è stato uno dei protagonisti della grande festa con cui Antonello Venditti ha festeggiato i 40 anni di “Sotto il segno dei Pesci”, album del 1978 che ha cambiato le sorti del cantautore romano.

L’amicizia tra i due è nata in un momento in cui Ermal Meta stava attraversando un periodo difficile dal punto di vista sentimentale e Venditti gli è stato molto vicino. Il cantautore ha voluto ricambiare inserendo una canzone nell’album “Non abbiamo armi”, “Caro Antonello”, una lettera che Ermal manda «al più bravo a scrivere canzoni che raccontano la crisi di coppia». Meta ha raccontato di averla scritta in un’ora e di averla cantata a notte fonda.

E, in occasione dei due concerti-evento, all’Arena di Verona e al PalaLottomatica di Roma, Antonello Venditti ha voluto che, tra i tanti amici presenti sul palco, tra cui Francesco De Gregori e Francesco Totti, ci fosse anche Ermal Meta. Naturalmente, i due hanno cantato insieme proprio “Caro Antonello”.

Progetti per il futuro

Meta aveva assicurato che, dopo l’ultima data del tour, si sarebbe preso un periodo di riposo, per viaggiare da turista e, ovviamente, per scrivere nuove canzoni. La notizia aveva lasciato i fan con l’amaro in bocca, forse troppo abituati a vedere con molta frequenza il loro idolo, sia per i tanti live che per le numerosi apparizioni televisive. Per questo motivo, il tweet del cantautore ha riacceso la speranza in una possibile “coda” del tour o, chissà, in qualche sopresa da dedicare proprio ai numerosi fan. Ermal Meta aveva detto di essere al lavoro su una “raccolta di pensieri” e aveva assicurato dell’imminente uscita di un nuovo video, ma senza specificare quando e di quale singolo.

Spettacolo: Per te