Ariana Grande: "Sweetener" supera il miliardo di ascolti su Spotify

Musica
ariana-grande

Ariana Grande fa numeri da record: il suo album “Sweetener” ha già superato il miliardo di ascolti su Spotify

Il successo di Ariana Grande è totale anche sulle piattaforme di streaming: la cantante ha superato la soglia di un miliardo di ascolti col suo nuovo album “Sweetener”. Non è la prima volta per lei, questo traguardo l’ha già raggiunto con altri due dischi, ma con “Sweetener” è successo in tempi record: l’album è stato pubblicato poco più di un mese fa, il 17 agosto 2018.

Il successo di “Sweetener”

Il nuovo album di Ariana Grande, “Sweetener”, è stato pubblicato lo scorso 17 agosto per Republic Records, a due anni di distanza dal precedente lavoro in studio “Dangerous Woman”. Ad anticiparlo sono stati estratti tre singoli: “No tears left to cry”, “The light is coming” in collaborazione con Nicki Minaj e “God is a woman”. “No tear left to cry” ha esordito in terza posizione nella Billboard Hot 100 (con 100.000 copie vendute e oltre 36 milioni ascolti in streaming), rendendo Ariana la prima e unica cantante ad aver debuttato nella top 10 di questa classifica con ogni primo singolo dei suoi primi quattro album. Il 18 settembre è stato pubblicato un quarto estratto: “Breathin”, già eseguito dal vivo durante i concerti promozionali di “The Sweetener Sessions”, nella tappa di Los Angeles. L’album è composto da 15 tracce, arricchite da numerose collaborazioni: Pharrell Williams, Nicki Minaj, Missy Elliot. Il titolo del disco è legato alla capacità delle persone di portare luce e dolcezza nella vita di chi si ha vicino, oltre che nella propria. “Sweetener” è il quarto album in studio di Ariana Grande e il suo terzo disco a debuttare in cima alla Billboard 200, classifica degli album più venduti in America, con oltre 231.000 copie vendute (di cui più della metà in formato digitale). Da annoverare tra i record della cantante vi è anche la sua forte presenza nella Billboard Hot 100: Ariana è la quarta artista femminile col maggior numero di pezzi contemporaneamente presenti in classifica (prima di lei Taylor Swift, Beyoncé e Cardi B).

Progetti futuri in forse

A febbraio del prossimo anno dovrebbe partire il tour mondiale di presentazione di “Sweetener”. L’uso del condizionale è dovuto ad alcuni rumors secondo cui Ariana Grande ha deciso di prendersi una pausa dagli impegni lavorativi e anche dalla vita mondana. A diffondere la notizia è stato il magazine People, riportando le dichiarazioni del team della cantante: «Visti gli eventi degli ultimi due anni, Ariana si prenderà un po’ di tempo per sé per riprendersi. Starà vicino a casa e userà questo periodo per trascorrere del tempo insieme ai suoi cari e lavorare alla sua musica senza scadenze. Ariana ringrazia i suoi fan per la loro comprensione». Gli ultimi tempi sono stati molto duri per la cantante, dopo l’attentato del 22 maggio 2017 avvenuto durante il suo concerto alla Manchester Arena e la recente morte dell’ex fidanzato Mac Miller. Ad ora, non ci sono ulteriori dettagli riguardo ai futuri progetti e impegni di Ariana Grande.

Spettacolo: Per te