Ariana Grande record: 10 canzoni ai vertici delle chart per Sweetener

Musica
ariana-grande-record-sweetener

“Sweetener” rappresenta il punto di svolta della carriera di Ariana Grande: ecco tutti i record di questo album

Ariana Grande è riuscita in un’impresa da primato: ha raggiunto i record senza precedenti di Taylor Swift, Cardi B e Beyoncé portando 10 canzoni del suo ultimo album, “Sweetener”, nella classifica Billboard Hot 100, due delle quali in Top 10. Si tratta di un record sorprendente, ancora di più se si pensa che Ariana Grande ha debuttato solo 5 anni fa.

Ariana Grande da record: come lei, solo Beyoncé, Cardi B e Taylor Swift

La classifica Billboard misura le attività dell’artista combinando metriche differenti, tra cui l’ascolto, vendita degli album, delle singole track, la diffusione radio, streaming e le interazioni dei fan sui social per fornire una panoramica multidimensionale della popolarità degli artisti.  “Sweetener” ha debuttato al primo posto della Billboard 200 con l’equivalente di 231 mila album venduti nella settimana del 23 agosto e due canzoni nella top ten della Billboard 100: “No Tears Left to Cry” e “God is a Woman”. Rispettivamente alla posizione 7 e 8.

Segue “Breathin’” in posizione 33, “Sweetener” alla 55, “Everytime” alla 62, “R.E.M.” alla 72, “Goodnight N Go” alla 87, “The Light is Coming feat. Nicki Minaj” alla 89, “Bed” alla 91 e alla 99 “Pete Davidson”. Con questo grande successo, Ariana Grande si qualifica tra le uniche quattro donne della storia della musica ad avere 10 canzoni simultaneamente nella Billboard 100. Taylor Swift aveva raggiunto questo record nel 2010 con 11 brani da “Speak Now”. Beyoncé è riuscita a portare 10 brani contemporaneamente nella Billboard 100 due volte nel corso della sua carriera: 12 brani nel 2016 con “Lemonade”, e poi ancora 11 brani la settimana successiva. Cardi B ha ottenuto 13 brani nella Hot 100 nel 2018, poco dopo la release del suo ultimo studio album “Invasion of Privacy”. A detenere il record assoluto è però Drake, che nel luglio del 2018 aveva 27 brani nella Hot 100, primato senza precedenti e difficilmente replicabile.

“Sweetener” è anche il terzo album di Ariana Grande a schizzare in prima posizione della Billboard 200, preceduto dal suo secondo album “My Everything” (2014) e la sua opera di debutto, “Yours Truly” (2013).

“Sweetener” porta a casa anche il secondo posto nelle vendite di album nella settimana di debutto, posizionandosi dietro a Cardi B e al suo “Invasion of Privacy” che ha venduto 255 mila copie. Inoltre, il disco ha totalizzato anche la settimana di streaming con i volumi più alti per un’artista pop donna: in totale, le canzoni di “Sweetener” hanno raccolto 126.7 milioni di ascolti.

Ariana Grande: una carriera in ascesa

Dopo un debutto sfavillante con “Yours Truly”, la carriera di Ariana Grande ha subito una battuta d’arresto nel 2017, quando si è verificato l’attentato all’Arena di Manchester nel mezzo del suo concerto. L’evento tragico, che ha spinto la star a indire il grande evento di beneficenza “One Love for Manchester”, è seguito a stretto giro a “Dangerous Woman”, un album potente dalle performance leggermente meno elevate dei due dischi precedenti. Con “Sweetener”, Ariana Grande è riuscita a risollevarsi in un anno difficile, dove molti dei suoi colleghi mainstream non sono riusciti a sfondare, sollevandosi sopra le masse con un disco che di dichiaratamente pop ha poco, raccogliendo a piene mani da R&B e da sonorità decisamente meno commerciali.

Spettacolo: Per te