Taylor Swift: tutti i record del tour Reputation

Musica
taylor-swift-record-reputation

Taylor Swift supera i suoi stessi record: il “Reputation Stadium Tour” è anche, tra gli altri primati, la tournée di un’artista donna con più incassi in assoluto negli Stati Uniti

Il ”Taylor Swift Reputation Stadium Tour” è diventato ufficialmente il tour con il più alto numero di incassi di una donna negli Stati Uniti, superando la sua stessa tournée precedente. Questo è solo l’ultimo dei grandi record che Taylor Swift è riuscita a superare grazie a i suoi fan. La tournée promozionale per il suo disco “Reputation” sta riscuotendo un meritato successo iniziato il 2 dicembre dell’anno scorso, con ben 6 canzoni dell’album posizionate sul Billboard Hot 100, tra cui “Ready for It” e “Look What You Made Me Do”.

Tutti i record del Reputation Tour

In termini di incassi e vendita di biglietti, il “Taylor Swift’s Reputation Stadium Tour” ha battuto molti record, alcuni dei quali erano già in suo possesso. Per le 27 date nord-americane, già tutte in sold out, la star ha guadagnato 191.1 milioni di dollari, più altri 11 in Canada. Ma Taylor Swift non si è fermata qui, collezionando una serie di record degni di nota.

Per la data di Glendale, il debutto del tour, sono stati venduti oltre 2.600 biglietti in più rispetto ai precedenti detentori del record, ovvero i One Direction (Where We Are Tour). Taylor Swift ha anche battuto ben due volte il record di U2 per il Rose Bowl, il CenturyLink Field e lo Sports Authority Field at Mile High. Taylor Swift è anche l’unica donna che si sia mai esibita due sere di fila al Croke Park di Dublino.

Reputation: un tour da record per un album da record

Il suo album “Reputation”, pubblicato il 10 novembre 2017, ha creato un terreno fertile per la proliferazione di numerosi record. Il primo singolo estratto dal disco, “Look What You Made Me Do”, ha ricevuto un’accettazione mediatica senza precedenti, conquistando il titolo di brano più trasmesso su Spotify per il giorno e video più visualizzato in un singolo giorno su YouTube. Il singolo ha anche raggiunto la prima posizione iTunes in oltre 74 paesi. “Reputation” ha infine ottenuto il “Billboard Music Award” come album più venduto del 2018, marcando un ritorno in grande stile sulla scena musicale dopo una lunga pausa di riflessione.

«La vecchia Taylor è morta,» canta lei, e attraverso un disco che rompe tutti i record la star è riuscita a esprimere il lato cupo della popolarità, fornendo uno spaccato di elevata qualità cantautorale al mondo di lustrini che, dall’esterno, può sembrare il pop. Il giornale americano The Independent ha definito “Call it What You Want” una delle migliori canzoni che Taylor Swift abbia mai realizzato. Non a caso, la cantante è riuscita a catturare le insicurezze e le paure di una donna, catapultandole nel contesto della fama del ventunesimo secolo. A dare il giusto finish all’album ci pensa la forte ispirazione elettro-pop delle tracce, capace di scandire la progressione del tempo tra una canzone e l’altra, accompagnando l’ascoltatore lungo tutto il processo mentale che ha portato alla creazione di “Reputation”.

Spettacolo: Per te